lunedì, Dicembre 23, 2024

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre: ‘Welcome to Napoli’ in piazza Mercato

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Eventi di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre a Napoli: tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre e l’imperdibile festival ‘Welcome to Napoli’ in piazza Mercato con la direzione artistica di Eugenio Bennato.

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Festa della Natura a Nisida

Un evento imperdibile quello della Festa della Natura di Nisida che si terrà sull’isolotto napoletano Domenica 16 ottobre. Una manifestazione culturale speciale e gratuita sull’isola, abitualmente chiusa al pubblico, per illustrare le attività che attualmente la animano e la storia e i “luoghi storici, letterari e culturali” che l’hanno vista protagonista nei millenni.

‘Welcome to Napoli’ con la direzione artistica di Eugenio Bennato

Tra gli eventi imperdibili “Welcome to Napoli”. Il festival che porterà a Napoli artisti celebri e rappresentativi delle varie aree del Mediterraneo, ma anche i talenti emergenti di ciascuna area, avrà luogo nella centralissima Piazza Mercato.

All’ombra del campanile del Carmine, sabato 15 e domenica 16 ottobre (ore 19: workshop di musica e danza – ore 21: concerto), Eugenio Bennato invita a festeggiare il “vento popolare” che quest’anno lo ha portato in lungo e largo per l’Italia, ed ha anche attraversato l’Atlantico, facendolo atterrare in California, con due concerti a Los Angeles e San Francisco.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Piano City Napoli: 115 eventi, 17 location e 150 pianisti

Ritorna a Napoli la fortunata e acclamata manifestazione “Piano City Napoli”. Festival Internazionale del pianoforte che ritorna dal 13 al 16 ottobre: quattro giorni di concerti, oltre cento appuntamenti, 17 location, 150 pianisti (professionisti, appassionati, studenti).

Una Luna al Museo

Una Luna al Museo è l’evento che sabato 15 ottobre a partire dalle ore 18.00 animerà il percorso sotterraneo del LAPIS Museum. Un momento speciale dedicato all’immersione nelle Arti Performative con la scoperta del meraviglioso Decumano Sommerso, nel cuore del centro storico di Napoli.

A 35 metri di profondità, nelle fondamenta della Basilica della Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, questo particolare percorso ha luogo dove sorgeva l’Antico Tempio della dea Diana, la cui origine è rievocata con un suggestivo plenilunio infinito che sorprende i visitatori in questo luogo senza tempo.

Si parte con uno stuzzicante aperitivo nella cripta del Complesso, accompagnato da una originale e inedita estemporanea pittorica. I partecipanti saranno poi guidati in un autentico viaggio sensoriale, lungo il Museo dell’Acqua, tra le antiche cisterne greco-romane dove, dove tra grappiate dei pozzari e installazioni multimediali, sarà possibile ascoltare una particolare esecuzione caratterizzata da strumenti legati all’acqua, elemento protagonista di questo itinerario.

Tre i turni di partecipazione all’evento: 18.00 – 20.00 – 22.00
L’evento è organizzato da NOMEA presso il LAPIS Museum.
Contributo di partecipazione: 20€ adulti – 10€ ragazzi (6-18 anni) – gratis 0-6 anni

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Bosco in rosa, la corsa per sole donne al Bosco di Capodimonte

Arriva l’onda rosa sabato 15 ottobre alle ore 16 tra i viali del Real Bosco di Capodimonte per la terza edizione del “Bosco in Rosa – Corri tra i capolavori“, manifestazione podistica a iscrizione gratuita (https://www.napolirunning.com/il-bosco-in-rosa/) riservata alle sole donne che si snoderà lungo un percorso di 4 km tra le bellezze settecentesche del parco napoletano voluto da Carlo III di Borbone.

Una giornata dedicata al benessere, ma anche alla conoscenza dei capolavori botanici che, unitamente a quelli ospitati nella Reggia di Capodimonte, sono protagonisti nel polmone verde per eccellenza di Napoli conserva.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Giornate Fai d’Autunno il 15 e 16 ottobre

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

Tanti i luoghi da visitare a Napoli e in Campania tra palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche e musei.

Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea

Torna, dal 13 al 16 ottobre, Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte.

Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell’arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Le Frecce tricolori a Pozzuoli domenica 16 ottobre

Occhi al cielo Domenica 16 ottobre. Alle ore 16.30, a Pozzuoli, sul Lungomare Pertini, si terrà l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori “Pozzuoli Air Show”.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Visite a Castel dell’Ovo

Visite guidate speciali a Castel dell’Ovo condotte dall’Istituto Italiano dei Castelli sabato 15 ottobre – ore 10 ed ore 11,30 – Durata: 70 minuti – prenotazione obbligatoria.

Un percorso esclusivo alla scoperta di Castel dell’Ovo. Storia e mito, dalla Sirena Partenope a Lucullo, da S. Patrizia fino all’uovo magico di Virgilio faranno da cornice all’itinerario guidato che evidenzierà gli aspetti meno conosciuti di questo sito di eccezionale interesse storico–architettonico. L’itinerario comprenderà la la Chiesa del Salvatore (che sarà eccezionalmente visitabile), la Sala delle Colonne (eccezionalmente visitabile), il bastione meridionale (con vista sulla batteria del Ramaglietto).

Palazzo Reale di Napoli, dal 1° ottobre “Un sabato da Re”, aperture serale straordinarie a 2 euro

Nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022, il Palazzo Reale di Napoli organizza nei mesi di ottobre e novembre l’iniziativa “Un sabato da Re” che prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00) al costo ridotto di 2 euro.

Il Palazzo Reale aprirà le porte il 15 e il 29 ottobre, mentre le date scelte per i mesi di novembre sono il 5 e il 19. Durante le aperture serali resteranno chiusi al pubblico il Giardino Romantico e la Galleria del Tempo, visitabili durante i consueti orari e giorni di apertura. Non sarà possibile prenotare il biglietto per l’iniziativa “Un sabato da Re”, che sarà acquistabile direttamente a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Convivio Armonico/Musica nel Corpo di Napoli

Primavera barocca con la rassegna Convivio armonico alla sua XXI edizione, che riparte con gli appuntamenti dedicati alla musica Napoletana del ‘700, attraverso un programma che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.

Nove i concerti che si alterneranno in chiese del centro storico di Napoli dal 2 ottobre al 29 dicembre.

Halloween all’Edenlandia a Napoli con eventi imperdibili

Il mese di ottobre apre ufficialmente i weekend dedicati all’horror, dando il via così ad Halloween.

Dal primo di ottobre zombie, fantasmi e scheletri invaderanno i viali del Parco, con spaventosi giochi e spettacoli da paura. Appuntamenti da non perdere quelli con la scuola di stregoneria di Giacomago, il trucca bimbi versione mostri e la più terrificante sfilata di Halloween della città.

Migrantour a Napoli, passeggiate condotte da cittadini di origine straniera e promosse da Casba Cooperativa Sociale

Con Migrantour Napoli (biglietto dai 10 ai 13 euro), dal 24 settembre a 7 novembre 2022, passeggiate interculturali condotte da cittadini di origine straniera e promosse da Casba Cooperativa Sociale, attraverso vicoli della città.

L’itinerario muove dalla Stazione Garibaldi, punto di partenza e di arrivo per definizione, ma anche luogo del quotidiano per molti cittadini di origine straniera. Dalla stazione poi, con la linea 2 della metropolitana si sale fino a Castel Sant’Elmo, per guardare dall’alto la città. La passeggiata si conclude con la discesa a Montesanto, dalle scale della Pedamentina, che permetterà ai partecipanti di ritrovarsi in uno dei cuori pulsanti del centro storico di Napoli.

All’Orto Botanico di Napoli in scena Le Fiabe d’Autunno

Eventi anche per i più piccoli in questo weekend di ottobre. All’Orto Botanico di Napoli in scena Le Fiabe d’Autunno con capolavori in scena fino al 20 novembre.

EST! Il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

La rassegna “EST! Il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est”, a cura di NEST – Napoli Est Teatro con Sciara Progetti.

Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare

Continuano gli eventi per i più piccoli al Teatro dei Piccoli presso la Mostra d’Oltremare. Un appuntamento che si ripeterà nei weekend fino alla fine del mese per crescere, divertirti e sperimentare con i più piccoli.

La Chiesa del Carminiello a Toledo a Napoli riapre con una mostra

Riapre la Chiesa del Carminiello a Toledo a Napoli. Tra gli elementi architettonici più suggestivi della città di Napoli, la Chiesa, dopo essere rimasta chiusa per alcuni anni, riapre con una mostra a partire dal 2 settembre.

Eventi Napoli 8-9 ottobre: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

“David Bowie. The passenger by Andrew Kent” al PAN di Napoli

La mostra si avvale di opere di collezionisti privati e ricostruzioni ambientali, dischi, poster, abiti, riviste e libri, e ben 32 memorabilia tra i quali microfono e chitarra del cantante.

La mostra è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì, dalle h 09.30 alle h 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
– sabato, domenica e festivi dalle h 09.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle ore 20.00).

PREZZI
– € 12,00 biglietto intero (weekend e festivi)
– € 10,00 biglietto intero (feriali)
– € 8,00 biglietto ridotto (solo in biglietteria, tutti i giorni. Giovani fino a 14 anni, over 65, convenzioni, universitari, disabili e accompagnatori, gruppi min. 10 px)
– € 14,00 biglietto open (include ingresso salta la fila e un poster a tiratura limitata)
– € 4,00 scuole
– Gratuito bambini fino a 8 anni

L’Ipogeo dei Cristallini a Napoli apre al pubblico

Una magnifica testimonianza della Neapolis greca nel Rione Sanità: l’Ipogeo dei Cristallini, che si trova a undici metri sotto il manto stradale, nel sottosuolo di un palazzo privato, riapre al pubblico a partire dal 1 luglio. Un antico sepolcreto databile al quarto secolo a.C. con rarissime pitture parietali che conservano i colori originari.

Dinosauri agli Astroni di Agnano

A Napoli la mostra evento a tema preistorico che ricostruisce un mondo lontano e dimenticato e che si concluderà il 13 novembre 2022. Oltre 6 chilometri di percorso in una natura incontaminata in cui sono disseminati 40 rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.

A Capodimonte “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”

Al Museo di Capodimonte la nuova mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, curata da Stefano Causa e Patrizia Piscitello, visitabile dal 31 marzo 2022 al 7 gennaio 2023.

Le 200 opere in esposizione sono tutte provenienti dalle collezioni permanenti del museo e pertanto non ci sono stati prestiti esterni.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

BIGLIETTI
Intero: 12 euro
Ridotto young (18-25 anni): 2 euro
Gratuito (0-18 anni) e possessori Artecard

Alla Mostra d’Oltremare ritorna il fantastico mondo delle zucche con “Fiori di Zucca”

A Napoli, alla Mostra d’Oltremare, l’evento “Fuori di Zucca” per festeggiare Halloween tra tante attività creative e divertenti.

In programma fino al 6 novembre nella meravigliosa atmosfera del Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare (ingresso viale Kennedy) e organizzata da Alta Classe Lab, Next Event e We Share, la manifestazione porterà in città una ventata di spensieratezza per tutte le età. Per i visitatori, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12) e dalle 15 alle 20 e il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 21 con orario continuato (ultimo ingresso ore 20). Il prezzo d’ ingresso è di 13 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Ultime Notizie