Trascorso il Natale e il Capodanno, la città di Napoli (che come consuetudine fa registrare un grande boom di turisti) si prepara a festeggiare anche l’Epifania con numerosi eventi, che vedranno in primo piano spettacolo e cultura: ecco alcune delle principali iniziative.
Dopo il clamoroso rinvio dello scorso 14 dicembre, si terrà venerdì 3 gennaio la Notte dell’Arte, il concertone gratuito in piazza del Gesù. Sul palco, tra i tantissimi artisti che si alterneranno a partire dalle 20.45, ci saranno Andrea Sannino, Marco Zurzolo, Capone & BungtBangt e Danise.
Sabato 4 gennaio, appuntamento invece con la Notte Bianca ai Colli Aminei (inizialmente prevista per il 21 dicembre e poi rimandata per condizioni meteo avverse). Ricchissimo il programma degli eventi, tutti a ingresso gratuito. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco di Viale del Poggio, ci saranno Franco Ricciardi, Tony Tammaro e Monica Sarnelli.
Domenica 5 Gennaio il Rione Sanità torna in festa con musica e divertimento che animeranno le vie del quartiere per l’ultimo appuntamento della rassegna Voglia ‘E Turnà, organizzata dal Comune di Napoli. Tra gli ospiti musicali, ci saranno Ciccio Merolla e Greg Rega.
Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, sarà grande ospite del Concerto dell’Epifania, che quest’anno raggiunge il traguardo delle venticinque edizioni. Il tradizionale appuntamento musicale in programma sabato 4 gennaio alle ore 20.30, presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, sarà poi trasmesso lunedì 6 gennaio, alle ore 9.30 su Rai 1 (la conduzione sarà affidata a Ingrid Muccitelli).
In piazza Plebiscito, lunedì 6 gennaio (ore 10.30), torna la Festa della Befana. In piazza saranno allestiti Pompieropoli, il percorso ludico creativo con gli automezzi speciali dei Vigili del Fuoco e il percorso didattico educativo sull’educazione stradale dell’Associazione di volontariato “Asso è…” e a seguire le pizze fumanti offerte ai più piccoli dal pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese.
Domenica 5 gennaio (dalle 10 alle 14), Città della Scienza ospita la Festa della Befana. Come sempre, nel luogo in cui divulgazione scientifica e divertimento vanno di pari passo ci saranno tante attività per i più piccoli. Dai coinvolgenti science shows ai laboratori a tema natalizio, passando per l’animazione con Elfi e Babbi Natali, fino a musica, ricercatori e divulgatori scientifici, ci saranno tante attrattive per rendere speciale questa giornata di festa.
Adulti e bambini potranno anche mascherarsi a tema e mimetizzarsi tra le befane presenti nel museo e aspettare insieme, tra scienza e divertimento, l’arrivo della vecchina più amata da tutti i bambini. L’evento sarà ad ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni (mentre gli adulti pagheranno 10 euro).
Lunedì 6 gennaio, l’Epifania sarà festeggiata in maniera speciale ad Edenlandia, il famoso parco dei divertimenti di Fuorigrotta. Dalle ore 12 partirà infatti la Festa della Befana, cui tutti, grandi e piccini, potranno entrare gratis.
Articolo pubblicato il: 3 Gennaio 2020 17:36