Il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 giugno sarà pieno di eventi a Napoli (ovviamente con il rispetto di tutte le misure di prevenzione contro il Covid 19). Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere, tra cui spiccano spettacoli e mostre.
Proseguono gli eventi del Palazzo Reale Summer Fest, il primo festival culturale realizzato all’interno del Giardino Romantico.
Domenica 27 giugno, serata all’insegna del divertimento e delle risate durante cui si esibiranno il pianista e compositore Ivan Dalia e il tenore e attore Luca De Lorenzo nel loro spettacolo “A ciascuno il duo”.
Fino al prossimo 13 settembre, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospita la mostra che rientra tra le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello.
Il ricco e prezioso percorso di visita offre al pubblico le novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche condotte nel Museo stesso, grazie a importanti collaborazioni istituzionali che permetteranno un approccio originale sia alle opere d’arte, sia al lavoro della bottega dell’artista e a quelle dei suoi seguaci, mettendo in luce il complesso lavoro che sta dietro la creazione di originali, multipli, copie, derivazioni.
Un meraviglioso percorso tra fotografie private, immagini d’archivio, locandine, filmati e carteggi personali inediti che condurranno il pubblico nell’animo umano di Massimo Troisi.
Nel Salone delle Colonne dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte arriva Stelle di Re, una mostra iconografica sullo sviluppo dell’astronomia a Napoli durante il regno dei Borbone.
L’iniziativa rientra tra le attività del Campania Teatro festival 2021. Ingresso solo prenotazione e nel rispetto delle normative per l’emergenza sanitaria. Per prenotare: https://stelle-di-re.eventbrite.it
Grande interesse al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli per la mostra dedicata all’artista messicana Frida Kahlo, in esposizione fino al prossimo 29 agosto.
Un’esistenza caratterizzata da una difficile condizione fisica e al tempo stesso dalla forte capacità di reazione e resilienza di fronte alle avversità.
Una significativa mostra nella grande Sala della Meridiana, che vuole coniugare l’archeologia e la tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi, attraverso un progetto scientifico che, senza sacrificare il rigore metodologico, unisce istituzioni italiane e straniere con un condiviso percorso di conoscenza. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2022.
Il cuore pulsante dell’allestimento di tale mostra è senza dubbio rappresentato dai ben 160 reperti che, sistemati nel Salone della Meridiana, sono il risultato di suggestivi tasselli per un lungo e affascinante viaggio di ricerca suddiviso in sei sezioni.
Teatrando sotto le Stelle, la rassegna teatrale e musicale in programma dal 2 luglio al 11 settembre nella ex Base Nato Bagnoli, avrà come protagonisti numerosi artisti del panorama partenopeo.
Articolo pubblicato il: 25 Giugno 2021 11:02