Notte di San Lorenzo a Napoli: “Mandolini sotto le stelle 2017”, stasera a piazza del Plebiscito spettacolo suggestivo con la musica e il cielo stellato. Programma
Nell’ambito dell’Estate a Napoli 2017, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, sulla scia del successo delle edizioni precedenti propone una nuova edizione di “Mandolini sotto le stelle”, il suggestivo appuntamento con la musica e con il cielo stellato nella notte di San Lorenzo. Un concerto con le melodie di decine di mandolinisti, gratuito per cittadini e turisti, a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, con la collaborazione di MB Concerti e del Gambrinus, accompagnato dall’esplorazione del cielo, nella notte delle stelle cadenti, con l’aiuto dell’Unione Astrofili Napoletani e dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Il programma musicale, affidato alla direzione artistica di Mauro Squillante e Leonardo Massa, prevede:
ore 22:00 – ingresso scenografico, dal Palazzo Reale, dei membri dell’orchestra che, al suono delle più celebri tarantelle, prenderanno posto. sul palco.
ore 22:10 – esecuzione del brano “Fantasia”, un omaggio alla canzone napoletana del compositore e mandolinista viennese Franz Fellner dedicato al Maestro Mauro Squillante che eseguirà da solista accompagnato dalla sua Orchestra
ore 22:20 – il concerto avrà inizio con dei brani strumentali e delle fantasie musicali con parti tratte dalle più celebri canzoni classiche napoletane.
ore 22:50 – intervento di Marina Bruno – Villanelle, Tarantelle e canzoni
ore 23:20 – Rockin’ Mandolino
ore 23:50 – gran finale della Napoli Mandolin Orchestra. Poi, alla fine del concerto, le luci della piazza saranno di nuovo spente, ma questa volta per una sorpresa per il pubblico che si volterà verso il colonnato della Chiesa di San Francesco da Paola dove sotto ogni colonna sarà un musicista, illuminato da un fascio di luce bianca mentre esegue un assolo col mandolino. In piazza con i mandolinisti per “Aspettando le Perseidi” anche l’Unione Astrofili Napoletani, per l’appuntamento astronomico più popolare e affascinante del mese di agosto: le Lacrime di San Lorenzo, le Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra attraversa durante il periodo estivo e si manifesta con una pioggia meteorica con un il picco di visibilità tra il 10 e il 12 agosto.