Tutti gli eventi a Napoli nelle giornate di venerdì 5, sabato 6, domenica 7 maggio. Tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.
Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 maggio sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere nel capoluogo campano. Da non dimenticare le sagre in Campania.
Vedi Napoli e poi mangia: al via la rassegna per scoprire la città tra musica, degustazioni e racconti
L’obiettivo della rassegna è quello di far conoscere l’identità di Napoli a partire dal suo patrimonio alimentare, ma anche la storia e la cultura della città, unendo la teoria e la pratica, le curiosità e gli aneddoti su pietanze tipiche della cucina partenopea.
Dal 7 aprile al 7 maggio, la rassegna arriverà al centro storico (Monastero di Santa Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè, Domus Ars e Hotel Real Orto Botanico), a Napoli est (Parrocchia San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio) e a Napoli ovest (Terme di Agnano).
Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) la mostra “Picasso e l’antico”
In una affollata conferenza stampa presso il Museo Archeologico di Napoli, sono stati presentati ben quarantatré lavori di Picasso, messi a confronto principalmente con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”, che si potrà visitare dal 5 aprile al 27 agosto 2023.
Al MANN di Napoli la mostra evento “LUCIO DALLA. Il sogno di essere napoletano”
Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
A Palazzo Reale di Napoli in mostra le opere di Caravaggio
È stata inaugurata la mostra Dialoghi intorno a Caravaggio (16 marzo – 9 maggio 2023), allestita nella Galleria del Genovese al Palazzo Reale di Napoli.
La mostra, è stata curata dai direttori dei due musei citati, Mario Epifani e Sylvain Bellenger, ed espone 15 opere negli storici ambienti di collegamento tra il Palazzo e il Teatro di San Carlo, con due importanti novità qui di seguito specificate.
16 marzo–9 maggio 2023
a cura di Mario Epifani e Sylvain Bellenger
Galleria del Genovese
Orario: 9.00-20.00
(ultimo ingresso ore 19.00, chiuso il mercoledì)
Ingresso: incluso nel biglietto dell’Appartamento Storico
intero euro 10,00 /ridotto euro 2,00
Twitter | @PalazzoRealeNap
Instagram | @palazzorealenapoli_ufficiale
Facebook | @PalazzoRealeNapoli
Info: caravaggio.palazzorealedinapoli.org
Maradona, il Genio Ribelle: la mostra a Pompei per raccontare il campione argentino
Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle” in programma a Pompei, dal 1° aprile al 9 giugno 2023 presso il Museo Temporaneo di Palazzo De Fusco, in piazza Bartolo Longo. Ingresso gratuito.
Sabato a Portici la 14esima edizione di Fattorie Aperte
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno presenta la quattordicesima edizione di “Fattorie Aperte”, in programma sabato 6 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle 15.00 presso la sede dell’Istituto in via Salute, 2 (Portici).
Le Fattorie Aperte sono aperte a tutte le scuole, le famiglie ed i visitatori che desiderano approfondire il legame tra agricoltura, ambiente e salute.
“Planta, il giardino e non solo”, al via la IX edizione nel Real Orto Botanico di Napoli
Da Venerdì 5 a Domenica 7 Maggio 2023 torna all’Orto Botanico di Napoli “Planta, il giardino e non solo”, la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo di qualità, giunta alla sua IX edizione.
“Planta” ospiterà numerose aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale, selezionate in base al riconosciuto lavoro di ricerca, autoproduzione e attenzione alla sostenibilità ambientale. Collezioni botaniche esclusive, prodotti per la realizzazione di orti e giardini, utensileria, prodotti naturali ed arredo da esterni è quanto proposto al folto pubblico esigente ed appassionato, che ogni anno con rinnovato entusiasmo contribuisce al successo della manifestazione.
Eventi Maggio 2023 al Museo Filangieri di Napoli
Per il mese di Maggio, il Museo Filangieri offre un programma di eventi per accogliere adulti e bambini in nuove imperdibili esperienze all’insegna della cultura, del benessere e del divertimento.
- Sabato 6 Maggio: Crimini irrisolti
- Domenica 14 Maggio: Caccia al tesoro
- Sabato 20 Maggio: Yoga al Museo
CRIMINI IRRISOLTI
Sabato 6 Maggio alle 19.00 Rita Tour – Round Italian art ci accompagnerà in un avvincente gioco/indagine.
Un efferato omicidio è avvenuto nelle sale del Museo. Dopo aver ascoltato i principali indiziati, la polizia brancola nel buio. C’è bisogno di sguardi attenti e suggerimenti…C’è bisogno di voi!
I partecipanti saranno coinvolti nella risoluzione del crimine. Durante l’indagine, sarà possibile gustare un buon bicchiere di vino (o bibita) accompagnato da taralli.
Quando: Sabato 6 Maggio alle 19.00
L’evento è consigliato dai 16 anni in su.
Durata: circa 1 ora e 30
Costo: €20 a persona (include ticket di ingresso, gioco/crimine e aperitivo)
Info e prenotazioni: +39 351 199 5125
Alla Reggia di Caserta il 6 maggio torna il treno storico
Torna sabato 6 maggio l’appuntamento con il Reggia Express, il treno storico con cui è possibile raggiungere Caserta e la sua Reggia, cui sarà possibile accedere con un biglietto a prezzo speciale, partendo dalla stazione di Napoli Centrale. L’iniziativa è promossa da ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) in collaborazione con Fondazione FS.
Dopo il primo viaggio di domenica prossima, il Reggia Express tornerà in altre nove occasioni (13 maggio, 10 e 24 giugno, 22 luglio, 2, 16 e 30 settembre, 28 ottobre e 25 novembre).