domenica, Dicembre 22, 2024

Arci Movie, D’Avascio: “#ARTerie inserisce Napoli in un contesto culturale europeo”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Roberto D’Avascio (presidente Arci Movie): “Con #ARTerie il Comune di Napoli si è inserito in un contesto culturale europeo”. Il programma dal 30 luglio al 2 agosto.

#ARTerie propone oltre 100 eventi, a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria), in programma in più luoghi del centro e della periferia della città: Maschio Angioino, Villa Comunale, Parco del Poggio ai Colli Aminei, Parco Attianese a Pianura, Cortile del Nest, Parco Troisi, Cortile Macadam a San Giovanni a Teduccio, Arena del Museo Ferroviario di Pietrarsa, Cortile dell’Annunziata e Villa Comunale di Scampia. Un vasto cartellone di eventi che si concluderà all’Arena di Piazza Garibaldi.

Questa caratteristica di ramificazione di #ARTerie, rassegna di musica, teatro, cinema e danza, organizzata grazie a una forte sinergia tra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e il servizio turismo, con il coinvolgimento di importanti realtà culturali territoriali, “inserisce Napoli in una dimensione europea, grazie a una innovativa proposta culturale di vasi comunicanti tra centro e periferie – afferma Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie –. Immaginare una rassegna estiva disseminata soprattutto tra tutte le periferie, anche quelle più lontane dal centro storico di Napoli, significa attuare una politica davvero dal basso, una politica della prossimità, che segue da vicino l’orizzonte di rinnovamento sociale lanciato dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, che lo scorso anno ha teorizzato la “città dei 15 minuti”, una città più vivibile e ambientalista, nella quale il cittadino ha la possibilità di arrivare in pochi minuti presso la scuola, l’ospedale, il parco o la manifestazione culturale del proprio quartiere.D’Avascio: “#ARTerie inserisce Napoli in un contesto culturale europeo” Si tratta di un’idea che rafforza la socialità di tutti i territori e che punta su un forte rilancio dei trasporti pubblici, per rendere centrale ogni periferia. Arterie va esattamente in questa direzione e fa sentire Napoli una città molto europea.

#ARTerie è finanziato con Fondi POC 2014. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. In ottemperanza alle norme imposte dall’emergenza da Covid 19 è obbligatoria la prenotazione.

#ARTerie: ecco il programma dal 30 luglio al 2 agosto

Giovedì 30 luglio, nel Cortile del Teatro Nest, è in programma la proiezione del film di Mario Martone Il Sindaco del Rione Sanità. Venerdì 31 luglio, nel Cortile dell’Annunziata c’è il teatro con Quotidiane ispirazioni. In scena Francesco di Leva e Adriano Pantaleo. Sabato 1° agosto all’Arena del Museo Ferroviario di Pietrarsa, appuntamento con il teatro e Giovanni Esposito in EXIT.D’Avascio: “#ARTerie inserisce Napoli in un contesto culturale europeo” Domenica 2 agosto, nel Cortile dell’Annunziata, Tony Tammaro in La Sociologia sta sotto casa mia. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Prenotazione obbligatoria: jescesole02@gmail.com – 081 5520906 – 3388176452 (WhatsApp).

Nella Villa Comunale di Napoli, tre appuntamenti di musica e uno di cinema. Giovedì 30 luglio, nell’ambito della rassegna Summer Live Tones, in programma Marchio Bossa con Maria Enrica Lotesoriere, Pippo Lombardo, Antonio Grimaldi, Fabio Delle Foglie. Venerdì 31 luglio, spazio al cinema con 365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio. Sabato 1° agosto, sempre per Summer Live Tones, I Moschettieri con Seby Burgio, Vince Abbracciante, Giuseppe Bassi.

Domenica 2 agosto, c’è Parthenoplay, con Marina Bruno, Giuseppe di Capua, Gianfranco Campagnoli, Tommaso Scannapieco, Giuseppe La Pusata. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Prenotazione obbligatoria: info@ravellosrl.com.

Nella Villa Comunale di Scampia, giovedì 30 luglio, Francesca Curti Giardina si esibisce nel Concerto Classica Napoletana. In scena con lei, Dario Di Pietro e Andrea Bonetti. Venerdì 31 luglio, in programma Mandulinata a Napoli. Canzoni Napoletane sotto le stelle, con Mario Maglione e Michele Cordova.

Sabato 1° agosto, in programma Ciro Capano in Concerto / Suoni e Sospiri Di Napoli, un recital di Ciro Capano con le Canzoni Classiche Napoletane. In scena con lui, Nunzio Ricci. Domenica 2 agosto, Maria Marone in La Canzone Meridionale. In scena Maria Marone (voce) – Massimo Ferrante (chitarra e voce) – Fabio Soriano (fiati). Tutti gli spettacoli iniziano alle 19. Prenotazione obbligatoria: Il Canto di Virgilio // 3388615640 – 0813425603.

Ultime Notizie