Parte la bonifica nella ex Isochimica di Avellino. La Regione Campania ha infatti consegnato le chiavi della fabbrica all’associazione temporanea di impresa “Simam spa, La Carpia, Mondo Ecologia, Castiglia”, che si occuperà di liberare lo stabile dall’amianto che tanto male ha fatto in questi anni (provocando varie malattie e anche la morte di 27 operai).
Lo stesso governatore, Vincenzo De Luca, era presente all’apertura dei lavori presso lo stabilimento di Borgo Ferrovia, sottolineando come “la Regione Campania seguirà fino all’ultimo i lavori di bonifica dell’ex Isochimica, priorità del nostro programma di interventi ambientali in Irpinia. Avevamo due gravi emergenze ambientali da risolvere in Irpinia – ricorda De Luca- una è appunto la bonifica dell’ex Isochimica, un sito in cui sono ammassati da anni cubi di cemento che contengono amianto in polvere in una situazione di grande pericolosità.
La ditta aggiudicataria del primo lotto da 3,5 milioni di euro avrà il compito di liberare, nei primi 100 giorni, il piazzale esterno dai 500 cubi in cemento e amianto stoccati dalla fine degli anni ’80 a ridosso di case e scuole.
Articolo pubblicato il: 28 Marzo 2019 17:31