Facebook: il social network mostrerà un avviso quando si sta per pubblicare un articolo che ha più di 90 giorni (evitando che la notizia sia usata fuori contesto e in modo ingannevole).
Facebook, social network “blu” creato da Mark Zuckerberg, continua la sua campagna a favore della buona informazione. Oltre alla lotta contro le fake news, si è ora aperto il contrasto alle notizie “datate” (che sempre più spesso sono condivise dagli utenti ben dopo la loro attualità).
Per questo, Facebook ha annunciato che mostrerà un avviso quando ci si accinge a pubblicare un articolo che ha più di tre mesi, in modo da evitare che la notizia sia usata fuori contesto e in modo ingannevole.L’utente potrà comunque decidere di procedere con la condivisione, anche se “l’attualità di un articolo è un pezzo importante del contesto che aiuta le persone a decidere cosa leggere, di cosa fidarsi e che condividere -evidenzia Facebook- Gli editori hanno espresso preoccupazione per le notizie più vecchie condivise sui social media come notizie attuali, perché possono portare a fraintendere lo stato corrente degli eventi“.
Nei prossimi mesi, inoltre, Facebook mostrerà un avviso anche quando si condivideranno notizie sul Covid 19, specificandone la fonte (accompagnata al link al Centro informazioni sul Coronavirus creato dal social agli inizi della pandemia).