Fase 2: il Governo vuole disincentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso un bonus da 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini.
Nell’ambito della fase 2, il Governo guarda anche alla mobilità. Allo scopo di disincentivare l’uso dei mezzi pubblici, dove la probabilità di contagio da Coronavirus è alta, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha infatti annunciato un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici.
Il bonus (che partirà dal 18 maggio e che non sarà legato a parametri di reddito) potrà essere richiesto dai residenti nelle città con più di 50.000 abitanti. Nel dettaglio, l’importo che sarà finanziabile sarà pari al 70% del valore del mezzo comprato fino ad un massimo di 500 euro: per esempio se si acquista una bici da 300 euro si potranno ricevere 210 euro di bonus.
Una misura importante per l’ambiente, anche perché l’aumento dell’utilizzo della bici o del monopattino diminuirebbe di molto l’inquinamento, visto che, almeno in questi primi giorni della fase 2, molte persone stanno preferendo spostarsi con l’automobile.