Fase 2 in Campania. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza che disciplina tutte le riaperture sul territorio. Gran parte delle attività (come parrucchieri e centri estetici) ripartiranno oggi, lunedì 18 maggio, mentre altre nei prossimi giorni (come ristoranti e pizzerie, che riapriranno al pubblico da giovedì 21 maggio).
Da oggi, lunedì 18 maggio, non sarà più necessario utilizzare il modulo di autocertificazione per spostarsi all’interno della propria Regione di residenza, ma solamente per spostarsi tra una regione e l’altra (per motivi di lavoro, salute, necessità). Resta in Campania l’obbligo delle mascherine. Si potrà andare nelle seconde case e si potrà soggiornare purché siano nella stessa regione di residenza.
Oltre ai congiunti si potranno incontrare anche gli amici, senza limitazioni sul numero delle persone che si possono vedere contemporaneamente, ma resta il distanziamento e dunque la necessità di evitare assembramenti. Ecco il calendario completo delle riaperture, che dovranno seguire precise linee guida.
Il 18 maggio riaprono anche i luoghi di cultura, come musei, biblioteche e archivi. Anche in questo caso, gli ingressi saranno regolamentati da specifiche linee guida (allegato 4 dell’ordinanza).
Per quanto riguarda le attività sportive, è consentito il tennis e tutte le attività sportive con distanziamento di almeno due metri. Ok anche alla riapertura di circoli e associazioni sportive.
Come già anticipato dallo stesso De Luca, riapertura al pubblico ritardata di qualche giorno per ristoranti, pizzerie e pub. Archiviato il protocollo rigoroso dell’Inail, resta la distanza di un metro tra le persone (schiena-schiena) e tra i tavoli che dovrà essere indicata a terra con apposita segnaletica orizzontale.
Nel testo dell’ordinanza, si legge inoltre che, “qualora il rispetto di tali distanze non sia possibile, sarà necessario utilizzare idonee barriere di protezione come pannelli di dimensione minima in altezza di 1.60 metri realizzati in sicurezza con materiali sanificabili, igienizzabili e non porosi”.
Inoltre, “la consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale”.
Il cliente “potrà togliere la mascherina solo quando seduto al tavolo. In qualunque altra condizione di presenza nel locale dovrà indossare la mascherina”. Bar e Pizzerie potranno utilizzare il suolo pubblico gratuitamente facendo domanda al comune.
Riapertura di palestre, piscine, parchi acquatici e centri sportivi (la Regione Campania potrà decidere eventuali restrizioni).
Riapertura di Cinema e Teatri (con norme di distanziamento sociale e l’obbligo di mascherine al chiuso).
Le persone dirette verso le isole di Capri, Ischia e Procida hanno l’obbligo di osservare le seguenti disposizioni:
Il testo completo dell’ordinanza 48 del 17/05/2020
allegato-1-protocollo-regione-campania-servizi-alla-persona
allegato-2-protocollo-regione-campania-commercio-al-dettaglio-v
allegato-3-protocollo-regione-campania-ristorazione-e-bar
allegato-4-protocollo-regione-campania-musei-archivi-biblioteche
Articolo pubblicato il: 18 Maggio 2020 11:34