giovedì, Gennaio 9, 2025

Fatturazione elettronica, è ufficiale: slitta a gennaio l’obbligo per i benzinai

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Arriva la conferma ufficiale sullo slittamento al 2019 dell’obbligo della fatturazione elettronica per i distributori di carburante, come anticipato dal vice premier Di Maio.

Slitta al primo gennaio 2019 la fatturazione elettronica per i benzinai. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge, si legge in una nota, che introduce disposizioni urgenti relativamente agli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. In particolare, il provvedimento rinvia al primo gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo, previsto dalla legge di bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205), della fatturazione elettronica per la vendita di carburante a soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione, in modo da uniformarlo a quanto previsto dalla normativa generale sulla fatturazione elettronica tra privati.

Le parole di Luigi Di Maio

“Abbiamo finito il Consiglio dei ministri e abbiamo mantenuto la promessa ai benzinai”, ha detto in una diretta su Facebook il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio. “Dal primo gennaio 2019 – ha spiegato – si partirà con la fatturazione elettronica.

“Non ho capito perché i benzinai – ha aggiunto – dovevano partire dal primo luglio. Non erano attrezzati. Avevano chiesto al precedente governo di prorogare i tempi e non era stato concesso loro. Li ho incontrati e abbiamo deciso di dare lo stesso tempo degli altri per affinché si preparino a questo strumento. Oggi in Cdmabbiamo fatto un decreto che proroga la fatturazione elettronica per i benzinai a gennaio 2019″, ha sottolineato Di Maio.

Ultime Notizie