L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Sogei, ha realizzato un’app per agevolare il passaggio alla fatturazione elettronica. È infatti attiva ‘Fattura è’, con cui è possibile predisporre e trasmettere le fatture elettroniche in maniera rapida e sicura acquisendo in automatico, tramite QR-Code, le informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva.
Da oggi, lunedì 2 luglio, sarà disponibile anche il pacchetto software da scaricare sul pc per predisporre le e-fatture anche se non si è connessi a Internet. L’obbligo della fatturazione elettronica per la vendita di carburante a soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione è stato rinviato al 2019.
‘Fattura è’ consente ai titolari di partita Iva in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline o Spid di predisporre e inviare le fatture elettroniche al Sistema di Interscambio. In particolare, attraverso una procedura guidata, l’app aiuta l’utente a predisporre una fattura ordinaria o semplificata tra privati o una fattura verso la Pa. Per agevolare il più possibile l’operatività nei casi di cessione di carburante, consente inoltre di scegliere un modello di fattura ad hoc.
L’app è già disponibile negli store in ambiente Android e lo sarà a breve anche per iOS. Gli utenti, per predisporre e inviare le E-fatture, possono anche utilizzare la piattaforma web ‘Fatture e Corrispettivi’ che consente di inviare, ricevere (tramite SdI) e conservare le fatture elettroniche.
È inoltre possibile accedere al servizio disponibile sul portale “Fatture e corrispettivi” per registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche (Pec o ‘codice destinatario’). Il codice può essere generato direttamente dal titolare della partita Iva oppure da un suo intermediario delegato.
Articolo pubblicato il: 2 Luglio 2018 10:33