La settimana di Ferragosto sarà per tanti abitanti della Campania l’occasione per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani. E proprio in questo periodo ci saranno nella nostra regione numerose sagre, le quali rappresentano non solo un’opportunità di svago ma soprattutto una bella occasione per rafforzare e far conoscere ai turisti le belle tradizioni di una volta, degustando buon cibo e sorseggiando un buon bicchiere in allegria.
Davvero tante le sagre che sono iniziate o stanno per iniziare in questo periodo, le quali vedranno protagonisti prodotti tipici e cultura. Il 12 e 13 agosto a Casteltevere sul Calore (Avellino) ci sarà la Sagra della Maccaronara, pasta lunga a sezione triangolare “fatta in casa”, manifestazione che rappresenta anche l’occasione per visitare gli antichi borghi irpini.
Il parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme (Benevento) ospiterà fino al 15 agosto la prima sagra Saperi e Sapori… Antiche tradizioni della Valle Telesina, manifestazione all’insegna della riscoperta di prodotti locali e meravigliosi percorsi culturali nella valle telesina.
Il “Percorso dei Sapori” è accompagnato dal “Percorso dei Saperi” del bellissimo parco naturale, nel quale si possono osservare i resti delle cabine private per la balneazione, due piscine di acqua sulfurea e la bouvette, senza dimenticare che a Telese ci sono bellezze naturali come il lago e luoghi storici come l’antica torre normanna.
Dal 17 al 20 agosto a Frasso Telesino (Benevento) ci sarà la quarta edizione della Festa della birra, in cui sarà celebrata non solo la “bionda” ma anche piatti “bavaresi” come wurstel e stinco di maiale, oltre a un raduno di moto d’epoca.
San Marco dei Cavoti (Benevento) ospiterà il 19 e 20 agosto la terza Sagra del Capocollo dell’alto Sannio, in cui, oltre al capocollo prodotto con maiali allevati sulle colline fortorine, si potranno assaporare anche altri prodotti tipici, come i formaggi e il caciocavallo del fortore, gli ortaggi delle aziende agricole e il pane fatto con farine di grano duro (e non potranno ovviamente mancare i dolci delle rinomate aziende artigianali di quella località, famosa per i suoi deliziosi torroni e per i croccantini).
Le due serate saranno inoltre accompagnate da musica popolare, con i partecipanti che avranno anche la possibilità di ammirare i carri artistici di grano preparati per la Festa dei Carri.
Articolo pubblicato il: 12 Agosto 2017 15:20