Festa scudetto Napoli, nuovo orario per il blocco del traffico di domenica 30 aprile per moto e auto dalle 14 e resta confermato fino alle 4.00 del 1° maggio.
Il blocco della circolazione nell’area pedonale della città è stato cambiato ed entrerà in vigore dalle ore 14 e non più alle 12. Resta invariato l’orario della fine del blocco previsto alle ore 4 di lunedì 1° maggio.
Il provvedimento è stato istituito dal Comune di Napoli in occasione della partita di campionato Napoli-Salernitana, che potrebbe decidere la Festa Scudetto.
Cosa prevede l’ordinanza
La nuova ordinanza sindacale, che sarà pubblicata a breve, prevede che potrà entrare nell’area pedonale anche chi lavora nei servizi pubblici (trasporti, rifiuti, ospedali). L’ordinanza è stata adottata, “valutate le richieste pervenute, di concerto con Questura e Prefettura”.
INFO TRASPORTI
La Linea 1 della metro e le Funicolari Centrale e di Montesanto rimarranno aperte per tutta la notte di domenica 30 aprile mentre le linee bus saranno in esercizio fino alle ore 14,00 di domenica. A vigilare sul dispositivo ci saranno 350 agenti della Polizia Locale (140 uomini in più rispetto ai giorni festivi) saranno in strada – a partire dalle ore 14 di domenica 30 aprile – per assicurare il presidio dei varchi di accesso alla zona rossa, in prossimità degli ospedali e per assicurare i dispositivi di traffico per l’incontro di calcio.
Per i cimiteri comunali, a seguito dell’ordinanza sindacale del Comune di Napoli in materia di circolazione, per motivi di ordine pubblico, le cappelle cimiteriali chiuderanno inderogabilmente alle ore 11:30.
La richiesta del consigliere comunale Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti:
Ho appena trasmesso una formale richiesta al Sindaco e al Comandante della Polizia Municipale, per valutare l’opportunità di posticipare l’orario di entrata in vigore del blocco auto, di almeno un paio d’ore: dalle ore 12:00 ↔️ alle ore 14:00, di Domenica 30 Aprile. Tale posticipo, consentirebbe il rientro a casa di tantissimi residenti che sono impegnati in attività lavorative domenicali e nel contempo garantiremmo una maggiore elasticità oraria a quanti hanno improrogabili esigenze di muoversi con mezzi privati, sul territorio cittadino, prima della perentoria chiusura al traffico.