Partita ieri la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che anche quest’anno porterà grandi star internazionali e registi al Lido. I big del cinema mondiale sfileranno sul red carpet, dando lustro a una rassegna ormai storica, aperta dal Leone d’oro a Vanessa Redgrave, che a 81 anni si è tolta un’altra grande soddisfazione della sua grande carriera.
Sabato primo settembre tocca all’anteprima mondiale del remake di “Suspiria”, diretto da Luca Guadagnino. Col regista di “Chiamami col tuo nome”, il Lido accoglierà la protagonista Dakota Johnson.
Domenica tocca a un film che sembra già essere favorito per la corsa all’Oscar: The Sisters Brothers di Jacques Audiard. Confermata la presenza di Joaquin Phoenix e forse anche Jake Gyllenhaal.
Martedì 4 settembre arriverà invece Natalie Portman, che in “Vox Lux” di Brady Corbet interpreta una cantante di successo che cerca di bilanciare lavoro e maternità.
Lunghi Applausi ieri sera dopo la proiezione di Sulla mia pelle, docufilm dedicato alla memoria di Stefano Cucchi (morto nel 2009 durante la custodia cautelare), con i protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca emozionatissimi al fianco di Ilaria Cucchi (sorella di Stefano, che da anni si sta battendo per fare chiarezza sulla sua morte). La pellicola sarà disponibile su Netflix a partire dal 12 settembre.
Tra i film italiani attesi a Venezia, anche Capri Revolution di Mario Martone e la serie L’amica geniale. La mostra vedrà infatti la presentazione in anteprima mondiale della serie coprodotta da HBO e Rai, tratta dai romanzi di Elena Ferrante: verranno proiettati i primi due episodi, alla presenza del regista Saverio Costanzo.
Articolo pubblicato il: 30 Agosto 2018 19:23