Finti disabili alla guida: a Salerno multa per 109 persone
Cronaca di Salerno: nel 2018 la Polizia Municipale ha multato ben 109 conducenti di auto e moto (parenti di disabili, che utilizzavano indebitamente il contrassegno H).
Nel corso nel 2018, la Polizia Municipale di Salerno ha elevato 109 multe contro finti disabili (conducenti di auto e moto), i quali volevano in tal modo eludere il pagamento del ticket per la sosta. Come riportato da “Il Mattino”, c’è dunque stata la linea dura nei confronti di chi viaggia col contrassegno H rilasciato a persone invalide, senza però avere a bordo l’intestatario del permesso ed esponendo indebitamente il tagliando pur non avendo alcuna autorizzazione dell’Asl e del comando della Polizia Municipale. La violazione contestata dalla Polizia Municipale è uso improprio di permesso per disabile secondo quanto previsto dall’articolo 188 del Codice della strada.
I “furbetti” erano i parenti dei disabili, spesso nipoti e figli, che si mettevano al volante pur non avendo a bordo il disabile intestatario del contrassegno. Essi parcheggiavano senza pagare sulle strisce blu o sugli stalli riservati a disabili, rigorosamente in assenza del parente realmente bisognoso del permesso.
A quanto si apprende, lo stratagemma era utilizzato soprattutto per andare a fare shopping o per andare a lavoro, eludendo in tal modo il pagamento della sosta.
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.