E’ nato l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Ente Ville Vesuviane e il Musa (Musei della Reggia di Portici), per la promozione e valorizzazione di questi due importanti e preziosi patrimoni storico-architettonico, del comprensorio vesuviano.
Significativa e dunque proficua collaborazione tra questi due importanti enti vesuviani, il cui valore storico-architettonico è uno dei più grandi e preziosi del vasto comprensorio vesuviano, che offre un’ampia scelta di conoscenza per la cultura, l’arte, la storia e il patrimonio di questa pregevole parte della Regione Campania. Il Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gianluca Del Mastro e il direttore Stefano Mazzoleni del Musa – Musei delle Scienze Agrarie della Federico II, ospitato nella Reggia di Portici, hanno infatti firmato un accordo per la promozione e la valorizzazione delle due strutture museali.
Questo progetto ha l’intento di creare forme di collaborazione culturale attraverso l’unione delle risorse e delle competenze coinvolte che si inseriscono nel più ampio progetto di riqualificazione urbanistica del Miglio d’Oro, senza dubbio una ricchezza storico-paesaggistica che attraversa i quartieri napoletani di San Giovanni a Teduccio, barra, San Giorgio a Cremano e Portici, arrivando fino ad Ercolano, e l’area Costiera compresa tra i due siti Museali.
Pertanto, i musei si impegnano a promuovere delle tipologie di biglietto integrato destinate a incrementare il numero di visitatori e ampliare le fasce di utenza, in tal modo si darà un nuovo impulso alla valorizzazione e diffusione della conoscenza del patrimonio museale, scientifico e culturale dell’area con benefici per tutte le realtà culturali territoriali.
Il biglietto includerà la visita ai Musei della Reggia di Portici, Villa Campolieto e Villa delle Ginestre.
Il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, professore Gianluca Del Mastro ha dichiarato: <<La collaborazione tra la Fondazione e il Musa è un’iniziativa importante che come Fondazione Ente Ville Vesuviane abbiamo voluto fortemente e rappresenta solo la prima di una serie di relazioni che intendiamo intessere con il territorio. Il Miglio D’Oro e tutta l’area a sud di Napoli stanno riacquisendo una grande autonomia e una propria identità, al di là dei grandi intercettori di pubblico rappresentati da Pompei, da una parte, e Napoli dall’altra, e per questo l’integrazione e la collaborazione tra Enti è ancora più fondamentale perché solo insieme possiamo intraprendere un vero cammino di valorizzazione che faccia scoprire ai turisti e alla comunità locale il nostro patrimonio storico artistico.>>
Il direttore del Musa, prof. Stefano Mazzoleni, ha dichiarato: <<Siamo molto lieti di rafforzare questa collaborazione che consolida le relazioni tra enti culturali operanti su questo territorio in fase di forte riqualificazione e valorizzazione.>>
Fondazione Ente Ville Vesuviane: www.villevesuviane.net/
Musa – Musei della Reggia di Portici: www.centromusa.it