Il Protocollo servirà anche a segnalare la presenza di criticità organizzative e comportamenti inadeguati di professionisti o dipendenti dell’Agenzia delle Entrate.
Napoli – “Individuare procedure volte a semplificare i rapporti con i contribuenti e trovare nuove soluzioni gestionali in grado di sviluppare il rapporto di collaborazione tra gli enti e gli stessi contribuenti è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania, e gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Campania”.
Lo hanno detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec di Napoli e Cinzia Romagnolo, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, a margine della firma del Protocollo d’intesa.
Il Protocollo servirà anche a segnalare la presenza di criticità organizzative e comportamenti inadeguati di professionisti o dipendenti dell’Agenzia: “Abbiamo ritenuto fondamentale – evidenziano Moretta e Romagnolo – realizzare una forma di collaborazione concreta e basata sulla lealtà e sul rispetto delle funzioni e dei ruoli.
Il protocollo si inserisce in un percorso di iniziative già consolidate, volte a facilitare gli accessi ai servizi di assistenza e informazione, privilegiando il potenziamento dei canali telematici. Ad oggi ancora manca una piattaforma comune per lo scambio di informazioni, che contribuisca a migliorare l’attività delle organizzazioni”.
Il vicecoordinatore regionale Gaetano Romanelli, delegato dell’Odcec di Sala Consilina, ha sottolineato l’importanza del tavolo che potrà raccogliere e discutere le istanze dei tanti iscritti agli Ordini, provenienti da tutta la regione Campania, che di per se’ occupa un’area geograficamente particolarmente estesa.
Il tavolo congiunto è costituito da Moretta, Romagnolo, Romanelli, Salvatore Cortese, Capo Settore Controlli Agenzia Entrate Campania; Francesco Di Sano, funzionario della Direzione regionale; e tre esperti nella materia.