Da un’idea di Sonepar Italia e l’appoggio dell’ Università Federico II di Napoli nasce il percorso di alta formazione “Innovazione nella produzione industriale” dedicato ai professionisti del settore automazione. Il 21 ottobre la prima lezione.
A pochi giorni dall’approvazione del Piano nazionale per l’Industry 4.0 da parte del Governo, è stato presentato il 13 ottobre all’Università degli Studi di Napoli Federico II il primo caso italiano di collaborazione fra mercato della distribuzione e mondo accademico per la formazione dei professionisti del settore automazione.
Nato da un’idea di Sonepar Italia, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico e componenti per l’automazione, sostenuto dal Dipartimento di Ingegneria dei Materiali dell’Università Federico II, il corso in “Innovazione nella produzione industriale” rappresenta un primo caso concreto di risposta a un mercato in continua evoluzione come l’Industry 4.0 che richiede figure altamente specializzate che stiano al passo con le tecnologie, le applicazioni e i sistemi avanzati di produzione industriale.
Il percorso della durata di 120 ore e suddiviso in quattro moduli con formula week end, partirà il 21 ottobre e verrà realizzato in collaborazione con i partner Schneider e Siemens, che terranno all’interno delle sessioni alcune lezioni dedicate ai sistemi di produzione industriale. Al termine delle lezioni, i partecipanti, previo esame finale, riceveranno un diploma che attesta il superamento del corso. Il corso di formazione ha già attirato l’attenzione di un centinaio di professionisti e di tutto il team automazione e forze vendita dell’Area Centro-Sud di Sonepar Italia.
«Siamo molto soddisfatti di aver pensato a questo percorso molto prima che il Governo discutesse del Piano nazionale per l’Industry 4.0 e felici di essere riusciti ad attivarlo in concomitanza con la sua approvazione – dichiara Gennaro Pennone, responsabile divisione Automazione Industriale Sonepar Italia Centro-Sud – Questo ci conferma che il percorso di alta specializzazione e formazione intrapreso dalla divisione automazione industriale di Sonepar Italia è al passo con i cambiamenti e le novità del mercato in cui operiamo. Molto positivo è il riscontro da parte dei nostri clienti e dei nostri fornitori sul corso, che ne apprezzano l’unicità fatta di alta preparazione teorica e un’intensa parte di applicazioni pratiche».
«La condivisione del know-how tra i soggetti della filiera del settore elettrico/automazione industriale e il mondo accademico rappresenta, oggi, un fattore strategico di successo – ha commentato Donato Fiore consigliere delegato e direttore HR di Sonepar Italia – Se la sfida odierna consiste, infatti, nello stare al passo con l’innovazione, gli operatori della filiera devono abbandonare il classico rapporto di scambio tra parti e passare ad un rapporto di servizio che metta insieme i diversi soggetti in nome di obiettivi comuni. Solo attraverso l’evoluzione e la condivisione delle competenze è possibile rispondere adeguatamente alla spinta che il comparto sta ricevendo e continuerà a ricevere dalla nuova rivoluzione industriale dell’Industry 4.0».