Paura per un forte terremoto a Taiwan: magnitudo 6,4, con epicentro ad appena 9 chilometri di profondità. Si temono numerose vittime. Non è stato lanciato l’allarme tsunami.
Terremoto a Taiwan. Un hotel è crollato a Hua-Lien, sulla costa est dell’isola. La scossa è stata di magnitudo 6.4 e si è verificata alle 23.50 ora locale a circa 20 chilometri dalla costa est di Taiwan. Altri edifici sono stati danneggiati dal sisma. Secondo i media locali ci sarebbero persone intrappolate che i soccorritori stanno cercando di liberare.
Dalle prime immagini che circolano sui social media l’hotel colpito dal terremoto nella città taiwanese di Hua-Lien è crollato solo da un lato, ma non si è sgretolato. L’altro ieri nell’isola si erano verificate altre due scosse, rispettivamente di magnitudo 6.1 e 5.5.
Secondo quanto ha riportato l’emittente Ettv, sarebbero almeno 29 le persone intrappolate in un albergo crollato. Il crollo è stato confermato dall’agenzia nazionale dei vigili del fuoco che ha anche confermato la chiusura dell’autostrada costiera a causa dei danni riportati dal Hualien Bridge. Mentre l’agenzia di stampa nazionale parla di 702 abitazioni rimaste al buio.
Domenica nella stessa zona c’era stato un sisma 6,1 di magnitudo, a 12 km di profondità, sempre al largo di HuaLien. Nel ventesimo secolo ci sono stati due terremoti a Taiwan di 8 gradi di magnitudo, uno nel 1910 di fronte alle coste di Yilan e l’altro nel 1920 dinanzi la costa di HuaLien, entrambi a oriente dell’isola.