Si è svolto ieri in Comune il tavolo tecnico-istituzionale sul tema della Galleria Umberto I. Su indicazione del sindaco Gaetano Manfredi, è stato attivato un metodo di lavoro in base al quale mettere in connessione fruttuosa uffici, direzioni e assessorati diversi al fine di individuare soluzioni concretamente percorribili insieme agli altri soggetti competenti.
Hanno partecipato all’incontro: gli assessori Laura Lieto (Urbanistica), Antonio De Iesu (Sicurezza), Teresa Armato (Turismo) e Luca Trapanese (Politiche sociali), il capo di gabinetto del Comune Maria Grazia Falciatore, il Sovrintendente ai Beni archeologici Luigi La Rocca, i rappresentanti dell’Avvocatura comunale e dei condomini di piazzetta Matilde Serao.
In merito al ponteggio dell’arco, si è deciso di far proseguire i lavori e procedere poi al relativo restauro; sul fronte del contrasto al degrado igienico e della riduzione del disagio sociale, è stato programmato un intervento di Asia per pulire le aree sottostanti i ponteggi ed è stato attivato un percorso di cura delle persone vulnerabili presenti in loco.
Sul tema della sorveglianza, l’Amministrazione ha garantito il controllo diurno con la pattuglia di polizia municipale mentre per quello notturno spetterà ai privati attivare un servizio di vigilanza privata.
Quanto a pavimentazione e lucernai, di proprietà comunale, verrà affidata agli esperti della Sovrintendenza un progetto di restauro; infine verrà lanciato un apposito programma di promozione di attività commerciali e culturali all’interno della Galleria.
Alla luce di tale programma, giovedì 20 gennaio dalle ore 8 si comincerà con un intervento multiplo che vedrà coinvolti simultaneamente Polizia Municipale, Asia, Napoliservizi ed il settore delle Politiche sociali.
Articolo pubblicato il: 19 Gennaio 2022 10:43