Straordinaria, prima vittoria in serie A per la Gevi Napoli Basket che, in uno splendido PalaBarbuto, supera la Nutribullett Treviso per 82-70. Il miglior marcatore della Gevi è Rich con 14 punti, sei giocatori in doppia cifra, tutti a segno i 10 scesi in campo. Coach Sacripanti schiera in quintetto Mayo, Rich, Parks, McDuffie ed Elegar. Menetti risponde con Russell, Bortolani, Dimsa, Chillo e Jones.
Parte forte Treviso nel primo quarto. Dopo il 2-2 iniziale, la Nutribullett piazza un parziale di 8-0 con Jones e Bortolani. La reazione degli azzurri è però immediata, segna da 3 Parks, Rich in avvicinamento, a metà quarto siamo sul 12-9 Treviso. Grande equilibrio nel finale di parziale che si chiude sul 15-14 in favore della formazione ospite.
Gli azzurri giocano un grandissimo secondo quarto caratterizzato da una straordinaria difesa che costringe Treviso ad attaccare con difficoltà. Segna Zerini da 3, Velicka colpisce dalla lunga distanza, la Nutribullett si affida a due canestri difficilissimi di Bortolani. Si va all’intervallo lungo sul 35-27 Gevi.
L’ultimo quarto è davvero clamoroso. Tre falli tecnici sanzionati a Treviso, tre falli antisportivi sanzionati a Napoli. La Gevi prova nuovamente a scappare con Marini e Parks, Bortolani, straordinaria la sua prova, riesce a tenere Treviso a galla. Il canestro di McDuffie, dall’angolo, chiude definitivamente il match sul 82-70. Il Pubblico napoletano può festeggiare. La Gevi Napoli Basket tornerà in campo domenica 17 ottobre alle ore 17,30, con diretta Eurosport 2, sul campo della Germani Brescia per la quarta giornata del Campionato di Serie A.
“Oggi è un giorno importante per la pallacanestro a Napoli. Abbiamo ottenuto la prima vittoria in Serie A dopo tanti anni. Voglio ringraziare la mia squadra, il mio staff tecnico, il Presidente e tutta la proprietà. Stiamo migliorando giorno dopo giorno, abbiamo fatto una settimana di allenamenti molto intensi e questo si è visto stasera. Già nelle prime partite avevamo fatto vedere buone cose, mi è dispiaciuto perdere con Reggio Emilia nonostante la buona prestazione. Oggi abbiamo avuto buone letture difensive, ottima circolazione di palla e una grandissima intensità. Dobbiamo continuare a migliorare, ma sono davvero contento di questa vittoria. Grazie anche ai nostri tifosi, al Palazzetto si è respirato un clima bellissimo“.
Napoli: Zerini 10, McDuffie 12, Matera ne, Grassi ne, Velicka 12, Rich 14, Parks 13, Marini 3, Mayo 3, Elegar 11, Uglietti 2, Lombardi 2
Treviso : Russell 7 ,Poser ne, Faggian ne, Bortolani 23, Casarin 7, Chillo, Sims 12, Sokolowski 5, Dimsa 4, Jones 8, Akele 4 . All.Menetti.
Foto: Luca Olivetti
Articolo pubblicato il: 11 Ottobre 2021 10:18