Cultura & Spettacolo

Domani Gianfranco Gallo, con la partecipazione di Ciccio Merolla, ad Agorà San Sebastiano al Vesuvio

Domani Gianfranco Gallo, con la partecipazione di Ciccio Merolla, ad Agorà San Sebastiano al Vesuvio, porta in scena la sua ‘Reginella’, un omaggio al grande Libero Bovio.

Ancora teatro ad Agorà – San Sebastiano al Vesuvio terza edizione: domani, giovedì 18 luglio 2024alle ore 21.15Gianfranco Gallo, con la partecipazione di Ciccio Merolla, andrà in scena con “Reginella, sono Libero. Sogno in parole e musica”. La conduttrice Susy Amoruso introdurrà alla serata.

Siamo in un non luogo, Libero Bovio su una poltrona dorme. È il 26 Maggio del 1942, giorno della sua morte. Si desta, si guarda allo specchio, il corpo e la voce non sono suoi. Forse sogna? Uno strano personaggio senza tempo lo informa della sua dipartita. Lui è un “catalogatore”, ha il compito di giudicare le opere degli scrittori e dei poeti al fine di decretarne un successo eterno o un oblio dopo la loro vita terrena. «Ma di chi è il corpo nel quale si agitano i pensieri di Don Liberato? Ma soprattutto tu lo sai chi è Libero Bovio? – domanda Gianfranco Gallo, mentre anticipa qualcosa dello spettacolo che andrà in scena – Sai che ha scritto i testi di Reginella, Passione, Chiove, ‘O paese d”o sole e di mezzo repertorio della canzone classica napoletana? Sai che io stravolgo le vite di questi autori? Che le rivedo a modo mio? Che trovo nelle storie di oggi le tracce che hanno lasciato? Sai che per me Sting e Don Liberato possono ritrovarsi? Sai che lui non sopportava gli attori? Io gli faccio fare la pace sul palco. Con me ci sarà Mister Boom Boom “Malatia”, Ciccio Merolla e una compagnia di 9 attori e musicisti che ringrazio ogni giorno per la loro bravura. Vieni a scoprire che c’è un altro modo di far conoscere la tradizione e che il Teatro le deve dare vita, non porla su uno scaffale di un Museo. Lo spettacolo è un originale viaggio tra le creazioni di uno dei più grandi autori della Canzone classica napoletana».

Con Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio.

Piano – Luigi Esposito

Percussioni – Emiliano Barrella

Basso Umberto Lepore

e con Lisa Imperatore

e la partecipazione di Ciccio Merolla

Il programma di cinema dell’Arena prevede, a seguire, venerdì 19 luglio il film “Martedì e Venerdì” regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis; sabato 20 luglio il film “Kinds of kindness” regia di Yorgos Lanthimos; domenica 21 luglio il film “Dogman” (extended version) ospite della serata il regista Matteo Garrone; martedì 23 luglio il film “Enea” regia di Pietro Castellitto.

Agorà San Sebastiano al Vesuvio terza edizione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2024, è organizzata da Sirioevents in collaborazione con Red Carpet e Napoli Jazz Club e gode del sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio – Ambito 28, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania e Film Commission.

L’arena estiva al Parco urbano di via Fellapane a San Sebastiano proporrà, fino all’8 settembre 2024, film, spettacoli e concerti. Nell’ampia area verde, con oltre 500 comodi posti a sedere tutti numerati, sarà infatti possibile seguire un evento diverso ogni giorno e per tutta l’estate.

Inizio film, concerti e spettacoli ore 21,15 Agorà

Info: agorasansebastiano@gmail.com

FB: agorasansebastianoalvesuvio

Instagram: agorasansebastiano

 

Articolo pubblicato il: 17 Luglio 2024 22:22

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.