Un pomeriggio emozionante, quello di sabato 8 giugno alla Sala dei Baroni Maschio Angioino di Napoli, dove si è svolta la cerimonia di assegnazione della cittadinanza onoraria a Gianni Minà, ovvero uno dei più grandi giornalisti italiani, capace di raccontare con grande sensibilità le storie di tanti personaggi dello sport, della cultura, dello spettacolo e della politica.
Minà rappresenta molti valori della città partenopea: “Assegniamo la cittadinanza onoraria ad un uomo coerente, credibile e che ha fatto dissolvere i confini del mondo. Gianni Minà -sottolinea il sindaco Luigi de Magistris– ha le caratteristiche di Napoli, che non ama il confine, perché città di mare, perché ha radici multiculturali avendo incontrato i popoli di tutto il mondo. Ci riempie di orgoglio il fatto per cui Napoli abbia conferito la cittadinanza onoraria a un uomo dallo spessore intellettuale e di grande sensibilità come Minà, che ha raccontato i popoli più sofferenti e avvicinato distanze che sembravano incolmabili”.
Un legame fortissimo, quello con Maradona, simile a quello che il giornalista ha avuto con altri personaggi simbolo di Napoli, come i compianti Massimo Troisi e Pino Daniele. Ma anche star internazionali del cinema (Robert De Niro e Sergio Leone), dello sport (Muhammad Alì) e della letteratura (Gabriel Gracia Marquez): tutti con lui in una memorabile fotografia.
A un certo punto, ecco la magia. Da ospite d’onore, Gianni Minà torna ad indossare i panni del giornalista prestato alla conduzione televisiva, chiamando accanto a sé Lina Sastri (che ha cantato a cappella Napule è, ricordando per passione quella ‘O sole mio intonata in Notte per uno scudetto del 1987, sempre condotto da Minà per 6 ore di seguito), Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare (con cui ha intonato Reginella) e il maestro Peppe Vessicchio (che ha raccontato alcuni aneddoti dell’amicizia col giornalista).
Storici programmi di quella Rai tanto amata da Gianni Minà, ma che certamente si è dimenticata troppo in fretta di lui, giornalista e conduttore televisivo di rara qualità e sensibilità.
Articolo pubblicato il: 10 Giugno 2019 17:01