Il neo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a colloquio con Mattarella. Scontro sul caso Savona che non convince il Colle.
Giuseppe Conte è stato a colloquio per circa un’ora al Quirinale con Mattarella. L’incontro si è rivelato informale, con lo scopo di comunicare al capo dello Stato le posizioni della Lega e del Movimento sulla squadra di governo. In precedenza c’era stato l’incontro tra Giuseppe Conte e i due esponenti principali dei partiti giallo e verde alla Camera.
Si allungano i tempi per la squadra di governo a causa del nodo Savona.
Si allungano i tempi che porteranno alla formazione del nuovo governo. Si prevede di riuscire domenica a presentare la lista dei ministri, con il giuramento di Giuseppe Conte che slitta a lunedì. Il nodo della questione rimane la candidatura di Paolo Savona come ministro dell’economia, fortemente voluto dall’alleanza Di Maio-Salvini, ma che non convince per niente il colle. Il problema è l’euroscetticismo di Savona, che non convince per niente i piani alti del governo i quali vorrebbero restare più ancorati all’Unione Europea.
Le dichiarazioni della Lega e del Movimento sul caso Savona.
Molto ottimista Di Maio, che ha dichiarato: “L’incontro è andato molto bene, è come se avessimo lavorato sempre insieme negli ultimi anni. Stiamo lavorando con velocità sufficiente ad assicurare il governo del cambiamento il prima possibile”.
Più pragmatico Salvini che dichiara: “L’incontro è andato bene. Il presidente incaricato ha in mano tutto” e aggiunge: “Sarà il presidente incaricato a fare le sue valutazioni”
Parla anche Savona stesso, che dice: “Veti su di me? Credo di sì” a Rai3.