Esteri

Gli Stati Uniti bloccano la produzione del vaccino Astrazeneca

AstraZeneca interrompe la produzione del suo vaccino anti Covid nei laboratori della Emergent BioSolutions di Baltimora. La decisione arriva dal governo degli Stati Uniti.

Il governo degli Stati Uniti ha ordinato ad AstraZeneca d’interrompere la produzione del suo vaccino anti Covid nei laboratori della Emergent BioSolutions di Baltimora, nel Maryland. Qui, il mese scorso, fino a 15 milioni di dosi del siero di Johnson & Johnson sono risultate inutilizzabili a causa di un errore umano.

La decisione di Washington è stata presa per evitare ulteriori rischi di contaminazione dei vaccini. A Baltimora, la Emergent BioSolutions produceva sotto licenza sia il siero di Johnson & Johnson, sia quello di AstraZeneca. In seguito all’incidente di marzo, però, il governo ha ordinato alla multinazionale statunitense Johnson & Johnson di prendere il pieno controllo della produzione del proprio vaccino nello stabilimento.

Allo stesso tempo il Dipartimento della sanità ha ordinato ad AstraZeneca di produrre il suo vaccino altrove. Non è noto dove sarà prodotto il preparato della casa farmaceutica anglo-svedese. Lo riporta la Cnn, che cita un anonimo funzionario dell’amministrazione del portale d’informazione americano.

Articolo pubblicato il: 6 Aprile 2021 11:09

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.