Google Assistant (in italiano Assistente Google) è un assistente personale virtuale, che rappresenta l’evoluzione di Google Now, già presente sugli smartphone Android da qualche anno.
Come riporta il sito Tuttoandroid, Google Assistant è un’evoluzione di Google Now: ne conserva le caratteristiche, aggiungendone però molte altre grazie alla piattaforma di elaborazione del linguaggio naturale. Gli utenti sono in grado di sviluppare una vera e propria conversazione con l’assistente virtuale, a sua volta capace di imparare e memorizzare, selezionando le risposte anche in base a questo. È possibile interagire con Google Assistant attraverso comandi vocali o tramite la tastiera, per avviare applicazioni, impostare promemoria o eventi, ricevere notizie o informazioni varie dalla Rete (come il meteo), mandare messaggi, e-mail, far partire telefonate. Similmente a Google Now, grazie al comando vocale “Ok Google” è possibile svolgere le diverse operazioni senza mai toccare lo smartphone.
Con il Google I/O 2018 sono state annunciate altre funzionalità sorprendenti, che arriveranno durante l’estate a partire dagli USA:
L’assistente vocale è capace di rispondere direttamente a domande come “A che ora sorge il sole?”, “Quanto dista la luna?”, “Chi ha inventato il telefono?”, “Chi è Platone?”. Inoltre, una volta proposto un soggetto è in grado di contestualizzare le domande successive, ad esempio chiedendo “Qual è la sua età” dopo aver chiesto “l’altezza di Adele”. Ma ecco un breve elenco delle sue “capacità”.
Google Assistant è parte integrante degli smartphone Android. Arrivato inizialmente sui Google Pixel e Pixel XL di prima generazione, è successivamente giunto sugli altri device. È ufficialmente compatibile con i dispositivi dotati di: Android 6.0 Marshmallow o versioni superiori, Google Play Services, almeno 1,5 GB di RAM e display con risoluzione HD (720p).
Articolo pubblicato il: 19 Giugno 2018 17:03