Google: rimosse ben 29 app pericolose per le fotografie
Google Play Store: eliminate ben 29 applicazioni contenenti algoritmi capaci di rubare immagini agli utenti.
Importante operazione di “pulizia” da parte di Google, visto che l’azienda ha annunciato di aver eliminato dal Play Store di Android 29 applicazionimalevole per gli utenti che le avevano installate. La scoperta è stata effettuata da Trend Micro, che ha immediatamente informato Google dei pericoli derivanti da tali app.
I comportamenti inappropriati spaziavano dalla visualizzazione di annunci fraudolenti ed inappropriati a schermo intero, passando per il mining di criptovalute in background e, soprattutto, il furto delle fotografie degli utenti con conseguente caricamento su server esterni. Come riporta “Techradar”, l’aspetto più preoccupante è rappresentato dal fatto che la maggior parte delle applicazioni sono state scaricate da migliaia di utenti, e tre di esse hanno superato il milione di installazioni. Trend Micro sostiene che un gran numero di questi download sarebbe stato registrato in Asia, in particolare in India (dove le applicazioni per i selfie e la gestione fotografica sono estremamente popolari). Molte di queste applicazioni hanno utilizzato trucchi per nascondere le icone e renderle difficili da disinstallare, e nel momento in cui mostrano gli annunci pubblicitari non è presente alcuna indicazione sull’app che l’ha generato.
Importante sottolineare, infine, che la maggior parte degli annunci a schermo intero utilizzano le tipiche tattiche di truffa: vengono mostrate ipotetiche vincite e link di phishing su cui gli utenti devono cliccare per rivendicare il loro premio.
Google: ecco le 29 app pericolose rimosse dal Play Store
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.