La rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore (pubblicata sul Sole 24 Ore) riguardante l’ “indice di gradimento” di governatori e sindaci separa nettamente i due grandi rivali politici degli ultimi anni in Campania.
Da un lato, il governatore Vincenzo De Luca si classifica al terzo posto con il 59%, mentre nei bassifondi della classifica c’è il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (addirittura penultimo tra i primi cittadini delle 105 città capoluogo con il 35%).
De Luca conferma dunque i grandi consensi ricevuti nelle ultime Regionali (nelle quali ha ottenuto una vittoria schiacciante), mentre per de Magistris (il cui mandato è in scadenza ed è candidato governatore della Calabria) pesa la delusione di tanti napoletani per l’operato della sua amministrazione. Tra gli altri politici campani, da segnalare il 59,5% per il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. “Primo tra i primi cittadini” è il sindaco di Bari, Antonio Decaro (65%).
Nella “classifica generale” dei governatori, davanti a De Luca (a pari merito con Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia) ci sono soltanto Luca Zaia (Veneto) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), rispettivamente con il 74% e il 60% dei consensi.
Articolo pubblicato il: 5 Luglio 2021 16:20