E’ giusto attivare un percorso di solidarietà europea nella gestione dei flussi migratori. Se ne dice convinto il presidente della Camera, Roberto Fico. “La solidarietà deve essere di tutti i Paesi europei – ha detto a Napoli a margine di un appuntamento sull’acqua pubblica – devono esserci quote proporzionali distribuite in modo equo secondo calcoli giusti. E’ quella la direzione. Una solidarietà condivisa europea. Io ringrazio la Spagna che ha fatto un gesto di solidarietà e i Paesi del Mediterraneo devono essere uniti nel chiedere una politica differente dell’Europa. E penso che si dovrà andare a parlare sui tavoli europei del Regolamento di Dublino”.
“Credo che de Magistris come altri sindaci hanno la libertà politica di poter esprimere qualsiasi opinione. Non dobbiamo polarizzare gli scontri perché il grande problema
Inoltre, su Napoli e il debito ingiusto, Fico ha teso una mano a de Magistris: “I Comuni sono il primo organismo sul territorio a rispondere ai bisogni dei cittadini. E vanno aiutati. Ci sarà una legge a sostegno di tutti gli enti locali e anche Napoli ne beneficerà”.
Articolo pubblicato il: 12 Giugno 2018 17:26