Grande affluenza di pubblico per la Quinta edizione del San Carlo Opera Festival 2018 che ha proposto due celebri titoli operistici, da TOSCA A RIGOLETTO
Con un’alternanza di queste due opere dunque che prosegue a ritmo serratissimo, il San Carlo Opera Festival raccoglie il successo consacrato dal grande lavoro che in questi giorni anima la vita culturale della città, presentando con successo la pucciniana Tosca, cui è seguito – sabato 14 luglio alle ore 20.00 – Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Entrambi gli spettacoli sono stati curati, nel nuovo allestimento, da Mario Pontiggia che si è affidato nuovamente a Francesco Zito e Giusi Giustino per le scene e i costumi, che hanno trovatori consenso nel numeroso pubblico, adattandosi perfettamente al difficile e tortuoso svolgimento di entrambe le vicende citate.
Bruno Ciulli ha invece curato il disegno luci. Per Rigoletto la direzione è stata affidata a Pier Giorgio Morandi alla guida dell’Orchestra e del Coro del San Carlo, che hanno ormai raggiunto quella piena maturità artistica grazie anche al meticoloso lavoro del nuovo direttore del Teatro San Carlo Juraj Valcuha, che ormai conosce bene questa orchestra, dotata di validi e preparati solisti, a cui stata affidata la direzione di Tosca.
E’ sempre una grande vittoria, vedere i teatri pieni, soprattutto durante questo periodo di forte caldo e di vacanze alle porte, ma lo è ancora di più quando, per esempio, alle 17.00 di domenica scorsa, per Tosca, il Teatro San Carlo era gremito di pubblico. Questo vuol dire che l’opera lirica continua a far sognare e continua a trascinare pubblico anche nei giorni e nella ore più difficili della settimana. Merito di un teatro che, anche con questa programmazione fuori dal cartellone ufficiale della stagione appena conclusa, continua a raccogliere successi, consensi e applausi sempre meritati.
Un usciere di corte, Rosario Natale
Un paggio della Duchessa, Silvana Nardiello / Linda Airoldi (19, 21, 25 luglio
Articolo pubblicato il: 18 Luglio 2018 8:30