Gli acidi grassi omega-3 hanno una riconosciuta attività di prevenzione contro le malattie cardiovascolari, ma possiedono molti altri effetti benefici. Niente pillole solo alimenti freschi.
Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali, che non possono essere sintetizzati dall’organismo umano e sono tanto utili all’uomo perché aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari ed infiammatorie. Non devono dunque mai mancare sulla nostra tavola. Questi acidi grassi sono ”speciali” fungono da precursori di sostanze che regolano diverse funzioni organiche ed aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo” presente nelle arterie. Gli acidi grassi essenziali sono l’Acido linolenico capostipite della serie Omega-3, e l’Acido linoleico della serie Omega-6.
Questi nutrienti svolgono ruoli molto importanti per la salute e nella prevenzione di alcune patologie:
La depressione e l’ansia
- Aterosclerosi e l’indurimento delle arterie e le malattie cardiovascolari
- Migliorano le condizioni degenerative cerebrali negli anziani.
- Controllano il metabolismo osseo
- Psoriasi e dermatiti
- Per quanto riguarda la vista essi controllano e diminuiscono il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
- modulano i livelli di colesterolo LDL a favore di quello HDL.
- Potenziano il sistema immunitario
- Regola la normale produzione dell’ormone Insulina
- Per la prevenzione della caduta dei capelli
Il livello di assunzione giornaliera di omega-3, raccomandati dalla società italiana di nutrizione umana, in un soggetto adulto sano, si aggira attorno a 1-1.5 grammi. Le pillole o gli integratori invece, specie se presi a lungo termine possono affaticare il fegato per il contenuto di conservanti in essi presenti. Se scegliamo gli omega 3 attraverso l’alimentazione di cibi freschi il vantaggio è doppio, cibi che contengono acidi grassi essenziali e sono ricchi anche di altre sostanze preziose per la salute dell’intero organismo.
Gli alimenti animali e vegetali che contengono maggiori quantità di Omega 3 sono:
- Pesce azzurro: il merluzzo, le acciughe, il salmone, il tonno, lo sgombro.
- Noci e mandorle (circa 30 grammi forniscono al nostro organismo quasi 2 grammi di acido alfa-linolenico).
- Verdura cruda: spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, oltre ad essere delle importantissime fonti di vitamine e di minerali, 230 grammi forniscono circa 0,1 grammi di acido alfa-linolenico.
- Olio di oliva EVO contiene sia Omega 3 che Omega 6.
- Latte biologico
- Fagioli, piselli, lenticchie, ceci e, soprattutto, la soia e i suoi derivati, come il latte e il tofu contengono piccole quantità di Omega 3.
Per il consumo di omega-3 direttamente dal pesce è la migliore soluzione, soprattutto quelli di mare. Per arrivare a coprire la razione giornaliera dobbiamo stare più attenti alla nostra alimentazione, che dovremo adottare per essere in salute, incrementando non solo il consumo di pesce ma anche degli altri cibi che lo contengono. Dunque via libera al pesce azzurro che non deve mai mancare sulla nostra tavola e che sostituisce la classica bistecca meno salubre.