domenica, Dicembre 1, 2024

Gusto Italia: ultima tappa di agosto ad Acciaroli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Gusto Italia, la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato fa tappa ad Acciaroli dal 23 al 27 agosto al Porto Turistico.

La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato da mercoledì 23 agosto tornerà nel Cilento, fermandosi ad Acciaroli fino a domenica 27 agosto. L’iniziativa si svolgerà al Porto Turistico, tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.

Il borgo marinaro del comune di Pollica vanta sia la Bandiera Blu che quella Verde, confermandosi una destinazione preziosa per il turismo cilentano.

Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Pollica – grazie al sindaco Stefano Pisani, dalla Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e della Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno.

Torniamo ad Acciaroli per il quarto anno, felici di poter inserire questo borgo nel nostro calendario estivo. Siamo nella patria della Dieta Mediterranea, è importante poter portare anche qui i nostri produttori ed artigiani”, spiega il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo. “Abbattere le distanze, creare occasioni per avvicinarli ai consumatori finali, fare spazio alle piccole produzioni di eccellenza Made in Italy: è questo il nostro obiettivo!”.

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

A questa tappa di Gusto Italia saranno presenti produttori ed artigiani provenienti da 4 regioni del Centro e Sud Italia, oltre che realtà cilentane.

Prezioso il miele con tanti prodotti da esso derivati provenienti da Capaccio Paestum, tanti i liquori, tra cui quello alla canapa. Dal Cilento giungeranno anche una varietà di sott’oli e di conserve. Dall’Irpinia arriveranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta ed un elisir a base di zafferano ed erbe aromatiche. Presenti anche crepes e dolci tipici campani, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda napoletana.

Dalla Basilicata arriveranno pasta artigianale, legumi, peperoni cruschi, formaggi e salumi locali, tra cui il Canestrato di Moliterno. Imperdibile un vino medievale realizzato con un’antica ricetta.

Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, ma anche nduja e salumi realizzati con carne di maiali neri calabresi.

Non mancherà l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bijoux in vari materiali, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali, i prodotti per l’aromaterapia e le creme alla canapa e all’aloe. Cilentano l’artigiano che proporrà le sue tegole dipinte, realizzabili anche sul momento.

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera

Dal 7 al 10 settembre – Salerno

Dal 5 all’8 ottobre – Frascati (RM)

Ultime Notizie