Halloween: ecco alcuni lavoretti per bambini e aforismi adatti alla festa celebrata ogni anno in tutto il mondo nella data del 31 ottobre.
Sarà una festa di Halloween molto diversa a causa della pandemia da Covid 19. Una festa solitamente caratterizzata da travestimenti di grandi e piccini, ma che con ogni probabilità quest’anno non vedrà i piccoli recarsi alle porte delle case dei vicini per porre la celebre domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.
I bambini potranno però cimentarsi con dei lavoretti da fare a casa con i loro genitori: eccone alcuni molto divertenti, “in compagnia” di zucche e fantasmini.
Zucca decorata
Forse il più classico dei lavoretti. Usare delle vernici per bambini atossiche per decorare la zucca dei colori dell’arcobaleno. Far indossare ai bimbi dei camici e dare loro un pennello: poi inizia il divertimento!
Fantasmino con la garza
Un’idea originale per decorare la casa in vista di Halloween. Con una semplice garza si può creare un fantasmino e appenderlo con un filo in un punto della casa, così da ottenere un effetto “spaventoso”.
Fantasmini golosi
Facilissimi da realizzare, i fantasmini di lecca-lecca sono anche deliziosi da mangiare. Prendere dei lecca-lecca, rivestendo ognuno di essi con un fazzoletto di carta. Fermare il fazzoletto con un elastico e ricoprirlo con dei nastrini di colore nero, arancione e verde, per incutere timore. Poi con un pennarello nero disegnare il viso del fantasma.
Halloween: ecco alcuni celebri aforismi
“Dolcetto o scherzetto?” è certamente la frase-simbolo di Halloween, ma ci sono anche citazioni di noti autori (e non solo) in riferimento alla festa di fine ottobre: ecco alcuni dei più celebri (e “paurosi”) aforismi.
- “Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità” (Stephen King);
- “Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!” (Dal film Nightmare Before Christmas);
- “Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo” (William Shakespeare).