Annunciati i nomi degli attori che indosseranno i panni dei professori di Hogwarts nel remake televisivo di Harry Potter.
Hbo ha annunciato i nomi degli attori che interpreteranno i personaggi adulti del remake televisivo di Harry Potter. Dopo mesi di voci, è stato confermato che John Lithgow, il Cardinale Tremblay di Conclave e Winston Churchill in The Crown, avrà la parte di Albus Silente, il saggio e rispettato preside della scuola per piccoli maghi Hogwarts.
La candidata agli Oscar Janet McTeer (Ozark) indosserà il mantello della severa ma giusta vicepreside e professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt – l’indimenticabile Maggie Smith nei film – mentre l’attore britannico Paapa Essiedu (Black Mirror) avrà il ruolo di Severus Piton, il complesso e controverso professore di Pozioni che nel franchise cinematografico era stato interpretato da Alan Rickman.; Sia Richard Harris che Michael Gambon – i due Albus Silente dei film – sono morti e così anche Smith e Rickman.
Nick Frost interpreterà Rubeus Hagrid, il guardiacaccia dal cuore d’oro. Luke Thallon sarà Quirinus Raptor, il timido professore di Difesa contro le Arti Oscure, mentre Paul Whitehouse (Harry & Paul) è stato scelto per il ruolo di Argus Gazza, il burbero custode di Hogwarts.
Al momento, i ruoli principali dei giovani protagonisti — Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley — non sono ancora stati assegnati. La produzione sta conducendo audizioni nel Regno Unito e in Irlanda per trovare nuovi talenti tra i 9 e gli 11 anni. La serie di Hbo sarà una fedele trasposizione dei sette romanzi originali di J.K. Rowling, con ogni stagione dedicata a un libro. La produzione della serie di Harry Potter inizierà nel 2025 e il debutto è previsto tra il 2026 e il 2027 in streaming su Max ovunque il servizio sarà disponibile, compresi i mercati di prossima apertura in Regno Unito, Germania e Italia.