Salvo e Valentino vivono a Pietrammare, sono cognati e insieme gestiscono un chiosco in piazza. Nella cittadina ci sono le elezioni comunali. A sfidarsi, da un lato, il sindaco uscente, Gaetano Patanè, emblema del malaffare e della corruzione; dall’altro lato, Pierpaolo Natoli, professore di liceo, simbolo di onestà e legalità, nonché marito della sorella di Valentino. Contro ogni previsione, Natoli vince. Salvo e Valentino, sfruttando la parentela, sono convinti di poter trarre vantaggio dalla situazione, ma…
Richard Riddick proviene dal pianeta Furya. Tradito dalla sua specie, è stato esiliato in un luogo spoglio e pieno di pericoli, dove deve difendersi non solo dalle bestie feroci ma anche dai cacciatori di taglie che provengono da tutta la galassia. Riddick ha un solo obiettivo: tornare a casa. Ma prima di poterlo fare deve affrontare due gruppi di pericolosissimi mercenari, determinati a catturarlo: uno guidato da Santana, psicopatico e violento, l’altro da Johns, un uomo che ha con lui un conto in sospeso.
Mentre i Giochi sono stati cancellati per sempre, la lotta per la sopravvivenza va intensificandosi. Katniss si risveglia, in stato confusionale, in un Distretto 13 sotterraneo ed oscuro, apparentemente raso al suolo. Il Distretto 12 è stato trasformato in macerie e Peeta è stato rapito, portato a Capitol City, e sottoposto ad una sorta di lavaggio del cervello dal Presidente Snow. L’insurrezione del Distretto 13, sotto la guida del Presidente Coin, la metterà al centro di un audace complotto per assalire Capitol City.
Dopo 24 anni di assenza torna sul grande schermo il celebre e amato allenatore Oronzo Canà. Le glorie passate di allenatore della Longobarda sono ormai lontane: si è ritirato a vita privata e conduce un’esistenza tranquilla e velata di nostalgia nella sua azienda agricola, dove produce olio d’oliva. È circondato dagli strampalati membri della sua famiglia, tra cui la solita e aristocratica moglie Mara, il nipote genietto del computer Orozino, la figlia bruttina Michelina e il genero Fedele, incorreggibile seduttore. La tranquilla routine di Oronzo compie una virata improvvisa quando viene invitato ad una trasmissione sportiva come testimone della gloriosa Longobarda di una volta, ora promossa in serie A grazie inadempienze della sua concorrente diretta e non per merito. Messo alle strette da un giornalista, durante il programma Canà rivela la verità sul suo esonero da allenatore, appena successivo alla salvezza della squadra: il vecchio presidente Borlotti, infatti, aveva richiesto la retrocessione della Longobarda per non sostenere gli ingenti costi dovuti alla permanenza in serie A e Oronzo aveva deliberatamente disubbidito. Scoppia lo scandalo e Walter Borlotti, figlio dello storico presidente che attualmente ricopre la carica del padre con il socio russo Ramenko, cerca invano di smentire le accuse. Quando un pericoloso personaggio russo preleva Oronzo dalla sua tenuta quest’ultimo teme una ritorsione per il crollo delle azioni della Longobarda dovuto allo scandalo: con sua sorpresa, invece, gli viene proposto di tornare ad allenare la sua vecchia squadra, per garantire un’immagine di onestà. Oronzo accetta con entusiasmo, ma ambientarsi nel mondo del calcio dopo tanto tempo non sarà facile, tra l’incombenza degli sponsor, le veline, i giocatori stranieri e il linguaggio che si è evoluto. Naturalmente le prove che la Longobarda dovrà superare saranno molte tra problemi personali, sconfitte e l’inaffidabilità dei dirigenti. Senonché vengono alla luce le vere intenzioni di questi ultimi, che vogliono lucrare il più possibile sulla Longobarda per poi scappare con i soldi. Oronzo è scoraggiato e vuole mollare, ma il nipote lo convince a continuare e giocarsi il tutto per tutto nell’ultima partita decisiva…
Behmen e Felson sono due crociati che, nel XIV secolo, abbandonano la battaglia e decidono di tornare a casa. Ma nel viaggio di rientro troveranno la propria terra devastata dalla peste, e giunti a una cittadella assediata dal morbo, vengono riconosciuti e arrestati in quanto disertori. In cambio della loro libertà il vescovo-conte chiede loro di prendere in custodia una strega, ritenuta autrice della pestilenza, e di portarla in una remota abbazia per farla processare e giustiziare e fermare così l’epidemia…
Esiste la vita su Marte? Gli astronauti a bordo di una stazione spaziale internazionale sono convinti di sì: dopo avere scoperto che un campione recuperato da una sonda attesterebbe la presenza di forme di vita extraterrestri, il team di scienziati è pronto a tornare sulla Terra. Prima di farlo, però, essi analizzano la cellula trovata e scoprono che è in grado di reagire agli stimoli. Sulla Terra è festa grande per la sensazionale scoperta ma, ben presto, il gruppo deve ricredersi…
Michele è un adolescente che, apparentemente come tanti, vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport e ha una cotta per Stella, una compagna di classe che sembra ignorarlo. Ma ecco che un giorno, il succedersi monotono delle sue giornate, viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.
Articolo pubblicato il: 11 Dicembre 2019 6:00