Ci sono degli alimenti che contengono delle biomolecole antiossidanti, omega 3 e omega 6 e vitamina E che aiutano la bellezza e la cura della pelle, la mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno.
Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi essenziali che l’organismo non produce ma devono essere introdotti attraverso la scelta delle alici, sgombro, aringhe, sardine, fonte abbondante di Omega 3, che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi ed il colesterolo ed a rallentare il normale processo di invecchiamento cellulare.
sono gli ortaggi più ricchi di antiossidanti, contengono vitamina C e betacarotene, precursore della Vitamina A, consigliabile soprattutto ai bambini nell’età della crescita. Antiossidanti che hanno influssi positivi sulla vista, sulla pelle e sullo sviluppo omogeneo del sistema osseo. Mangiare carote allunga la vita.
Soprattutto quello amaro è ricco di antiossidanti naturali, i flavonoidi, grazie al cacao, maggiore è la sua concentrazione più positivo è l’impatto sulla memoria, l’umore, il sistema immunitario. I Flavonoidi proteggono le arterie, prevengono le patologie cardiovascolari e regolano il colesterolo e riducono la pressione sanguigna. Un toccasana per la salute
L‘avocado è un frutto dalle qualità nutrizionali meravigliose. E’ ricco di vitamina A e di vitamina E, che aiutano a liberare il nostro organismo dalle tossine e dai radicali liberi, che provocano danni seri e conseguenze per la salute come accelerare alcune malattie degenerative come Alzheimer o Parkinson, la calvizie precoce, malattie infiammatorie, patologie cardiovascolari e invecchiamento dei tessuti.
Si consiglia una dose quotidiana minima di frutta secca, circa 20 gr. al giorno, aiuta a difendersi da alcune delle principali patologie contemporanee. Sono tra le fonti più ricche di acidi grassi insaturi sia omega-3 che omega-6, mentre le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E. Le sue proprietà nutritive delle noci intervengono positivamente sull’organismo, prevenendo il rischio di contrarre diverse patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie.
è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti, le catechine, tra i quali troviamo polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Può essere gustato sia in inverno che in estate. Un consumo regolare di tè verde può apportare numerosi benefici al nostro organismo: assicura ossigeno e nutrienti freschi ai tessuti, rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.
L’ acqua è un vero e proprio alimento, fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, per i processi digestivi e metabolici, depura il corpo, il mantenimento dell’idratazione della pelle e delle mucose. Contiene sali minerali importanti per la salute del corpo, e la Società italiana di nutrizione umana (Sinu) consiglia di berne circa due litri e mezzo al giorno per mantenere una corretta idratazione del corpo e per la salute della pelle del viso.
L’olio Evo è l’elisir di lunga vita, il principe della Dieta Mediterranea, un succo di frutta naturale, un gustoso condimento delle nostre tavole, con caratteristiche peculiari. E’una miniera di antiossidanti tra cui i polifenoli, la vitamina E e diversi composti fenolici, biomolecole che difendono il nostro corpo dall’invecchiamento precoce e neutralizzano i famosi radicali liberi, garantendo longevità alle cellule. Per quanto riguarda invece il modo più salutare nell’uso è a crudo, ma ricordiamo che ha un elevato punto di fumo ed è stabile alle alte temperature e quindi nei cibi cucinati non è dannoso.
Amico della pelle, il salmone deve la sua preziosità alla ricchezza di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che l’organismo non è in grado di produrre da solo (per questo sono detti essenziali). Quindi devono essere assunti con il cibo. Gli Omega 3 svolgono una funzione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari.
L’alto contenuto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di linodelle piccole preziose perle di salute e cura della pelle.Tra i componenti di questi semini è d’obbligo menzionare gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini.
Articolo pubblicato il: 30 Settembre 2018 7:00