Nel maggio 2014 migliaia di migranti, in fuga da guerre e miseria, sbarcano in Italia e soprattutto in Sicilia. Tra loro ci sono tantissimi ragazzi e ragazze, che hanno lasciato la famiglia o l’hanno persa durante il viaggio. Sono classificati, in termini burocratesi, come «minori stranieri non accompagnati». Il film racconta le storie di alcuni di loro e quella di Agnese Ciulla, che nel 2014 era Assessora alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo e accetta di diventare la loro tutrice legale.
Chuck Levine e Larry Valentine sono due stimati vigili del fuoco che si fingono omosessuali per ottenere alcuni benefici economici. Larry è in realtà un vedovo con due bambini da mantenere. Chuck è un single, amante della bella vita. I due si trovano a dover inscenare un matrimonio gay e a certificarne la solidità. A complicare la faccenda, oltre alle difficoltà nel rendere credibile il rapporto, ci pensa anche la sensualità della bellissima avvocatessa Alex McDonough, che rischia di far saltare la copertura del duo.
È la storia del dottor Alfred Jones, uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura britannico. Il suo mondo, fatto di un lavoro ormai monotono e di un matrimonio stagnante, è improvvisamente messo sottosopra quando si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un progetto escogitato da uno stravagante sceicco che sogna di realizzare qualcosa di apparentemente impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen. Una sfida davvero avvincente!
Al giovane ma esperto Johnny MacKay viene affidata una difficile trattativa con una tribu’ indiana ribelle. Sulla diligenza che lo porta verso l’Ovest conosce Nancy, di cui si innamora. Un bianco rinnegato, che si e’ messo a capo di una banda di predoni pellerossa, rende difficile la trattatativa e Johnny rischia persino di morire. Quando finalmente si trova faccia a faccia con il capo dei ribelli.
A Portobuio non nascono più figli e ciò diventa un grosso problema, quando bisogna affidare il ruolo del Bambin Gesù per allestire il presepe vivente di Natale. Il sindaco Cecco si fa carico di trovare un infante e si rivolge alla comunità islamica dove c’è Marchetto, detto Bilal, suo amico di infanzia, convertito alla fede musulmana per amore della moglie Aida. Chiude il cerchio, o per meglio dire il triangolo, suor Marta, amica d’infanzia di Cecco e Bilal, poi diventata monaca, levatrice disoccupata e ristoratrice.
Articolo pubblicato il: 10 Marzo 2020 6:00