Durante la sua vita, J. Edgar Hoover è diventato l’uomo più potente di tutti gli Stati Uniti d’America. A capo dell’FBI per circa 50 anni fino alla data della sua morte nel 1972, non si è fermato davanti a nulla pur di proteggere il suo paese. Restando in carica durante i mandati di ben 8 Presidenti e tre guerre, Hoover ha dichiarato guerra a minacce sia vere che immaginarie. Edgar Hoover è il protagonista di un racconto che affonda le sue radici nei miti fondativi della cultura e dell’immaginario americano.
Nell’autunno del 1956 Robert Kinkaid, fotografo professionista, si trova a Madison County, nell’Iowa, per girare un servizio sui famosi ponti coperti. Lì incontra Francesca Johnson, sposata e con due figli, ma sola a casa per quattro giorni: questo è il breve quanto intenso lasso di tempo in cui esplode e si consuma la loro passione. Quattro giorni che devono durare tutta la vita..
Oskari è un ragazzo finlandese di 13 anni in procinto di superare una prova di iniziazione: come i suoi predecessori, deve trascorrere una notte da solo nella foresta armato soltanto di arco e frecce e riportare una preda per provare di essere diventato un uomo. Ma quella notte non incontrerà i classici animali selvatici. Infatti, tra gli alberi precipita una capsula di salvataggio dalla quale esce nientemeno che il Presidente degli Stati Uniti d’America. Oskari e il Presidente dovranno unire le forze per sopravvivere.
Nell’aprile del 1945, mentre gli Alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, un agguerrito sergente, Wardaddy, comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione mortale dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini saranno protagonisti di gesta eroiche per colpire al cuore la Germania nazista.
Un giorno di fine estate, in una cittadina della costa spagnola arriva Ulises, il nuovo insegnante di letteratura al liceo del paese, con la passione per il mare, la pesca e le barche. L’uomo ha modo di scoprire la sensualità del Mediterraneo e di conoscere Martina, figlia dei proprietari della pensione dove alloggia. I due si innamorano, sposano e hanno un figlio. Ma la normale quotidianità si trasforma presto in noia e Ulises, uscito una mattina per pescare sulla sua barca, scompare in mare..
Anche Peter Pan è cresciuto e, con il tempo, ha dimenticato di quando scorrazzava per l’Isola che non c’è in compagnia di Trilli e dei Bimbi sperduti. Adesso, ha sposato la nipote di Wendy, ha due bambini e non ricorda assolutamente nulla del suo passato. Capitan Uncino, però, si ricorda benissimo di lui e, un giorno, rapisce i suoi due figli, Jack e Maggie. A questo punto, Peter dovrà fare chiarezza dentro di sé, tornare sull’Isola e salvare i suoi bambini. Ad aiutarlo, come nel passato, Trilli; ad aspettarlo, tutta l’Isola.
Il 63 enne veterano di guerra Vincent è sarcastico, rude, e pieno di risentimenti. Ha il vizio della bottiglia, delle scommesse ai cavalli e delle cattive maniere e ormai siede sulle rovine della sua vita. L’unica persona con cui intrattiene una sorta di relazione economico-affettiva è Daka, una prostituta russa incinta e già madre di Oliver, un ragazzino di pochi anni che si è appena trasferito con lei nella casa adiacente a quella di Vincent. Un rapporto di mutuo soccorso in cui risiede il senso della vita.
Articolo pubblicato il: 6 Marzo 2020 9:48