I segnali del Metabolismo lento: cause e rimedi per riattivarlo
I segnali del metabolismo lento sono: stanchezza fisica, sudorazione aumentata, stitichezza, tendenza ad ingrassare e pressione bassa
Metabolismo vuol dire “cambiamento”, ossia una sostanza, il cibo, subisce una trasformazione chimica e ne diventa un’altra, producendo energia, che è necessaria alla vita delle cellule del nostro corpo. Il cibo contiene particolari macromolecole, come le proteine, i carboidrati ed i lipidi, ma anche le vitamine ed i Sali minerali, che vengono degradate in molecole più semplici per produrre energia vitale.
In alcune condizioni di diete ferree senza controllo di un nutrizionista, potrebbe accadere che non si dimagrisce, nemmeno riducendo drasticamente le calorie. Questa condizione è attribuita ad un rallentamento del metabolismo. In effetti il nostro corpo sembra una macchina perfetta, dove ogni ingranaggio lavora in funzione di tutti gli altri.
Ogni giorno è in lotta per sopravvivere, per tutelare la funzionalità di ogni parte, contro gli attacchi dei batteri, dei virus e resiste a tutte le minacce che possono disturbare l’efficienza.
Errori comportamentali possono modificare l’equilibrio del nostro corpo rendendolo meno funzionale. Vediamo quali possono essere le principali azioni sbagliate che potrebbero rallentare il metabolismo.
Saltare la colazione a prima mattina è dimostrato che comporta meno energia in entrata e rallenta il metabolismo
Il corpo ha bisogno di principi nutritivi per svolgere tutte le funzioni e saltare i pasti porterebbe a rompere l’equilibrio nutrizionale
Fare diete ipocaloriche drastiche senza il controllo de medico, può portare ad un rallentamento del 30% del metabolismo, la massa magra si perde e viene sostituita dalla massa grassa.
I condimenti pesanti creano sensazione di gonfiore e pesantezza al pasto e di conseguenza digestione lenta
Bere poco acqua durante la giornata è sbagliato, perché è fondamentale per le reazioni chimiche e per la eliminazione le scorie giornaliere
Poca attività motoria aiuta a rallentare il metabolismo perchè fa bruciare pochissime calorie
Vediamo invece le condizioni e le strategie per riattivare il metabolismo:
Mangiare lentamente e masticare correttamente i cibi, porta a migliorare la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutritive
Occorre mangiare poco e spesso e qualche spuntino a base di frutta aiuta a tenere a bada il senso di fame
Bisogna organizzare ogni giorno un pasto diverso, in quanto mangiare in modo vario seguendo naturalmente le giuste porzioni giornaliere, permette una qualità nutrizionale completa
Evitare la vita sedentaria, troppe ore davanti al computer, seduti sul divano davanti alla televisione, non aiutano il metabolismo. Un po’ di movimento è fondamentale. Basta una passeggiata dopo pranzo per produrre la serotonina, l’ormone del buon umore, che fà sentire serenità e meno desiderio di cibo.
La frutta e la verdura sono ricchi di vitamine, sali minerali e biomolecole antiossidanti che attivano le reazioni metaboliche e potenziano il sistema immunitario.
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.