Secondo uno studio il tempo dedicato ai social supera quello dedicato alla televisione.
Secondo la Globawebindex dedichiamo 20 minuti in più ai social rispetto alla televisione. Lo studio, condotto su un campione di 350 mila persone di diversi paesi del mondo di età compresa tra i 16 e i 64 anni, conferma che le persone dedicano più tempo al web che alla televisione e probabilmente la disparità è destinata ad aumentare nel tempo.
La disparità aumenterà perchè i maggiori social stanno elaborando nuovi contenuti da offrire in futuro.
Il tempo dedicato al web è destinato ad aumentare a causa delle nuove proposte che verranno offerte al pubblico: Instagram prevede di creare una sezione dedicata ai video professionali che avranno una durata massima di un’ora, mentre Facebook sta lavorando per creare la propria rete di diffusione di notizie scritte e in video, con dei telegiornali in diretta.
Esclusa la Cina, almeno il 54% degli utenti ha visto almeno un video su un social il mese scorso.
Lo studio continua a fornire dati: almeno il 54% degli utenti ha visto un video tra Facebook, Twitter, Instagram o Snapchat il mese scorso. Esclusa dal conteggio la Cina, poichè siti non sono accessibili in quel paese e ci sono restrizioni in generale sull’accesso al web.
Nel rapporto poi si legge:”Sebbene la natura dell’impegno sui media differisca dal tipo di visualizzazione e coinvolgimento della tv, sempre più utenti di Internet dedicano più momenti della loro giornata ai social media. E più i video decollano più le piattaforme social coglieranno l’opportunità di muoversi nel mondo della tv”.