Enogastronomia & Gluten Free

Il colorato successo del “Día de Los Muertos” all’Umoya

“In ogni parte del mio corazón!”.Una canzone di un celebre film d’animazione? Certo! Ma non solo quello. Perché è davvero in ogni singola parte del proprio cuore che resterà impresso il ricordo, e soprattutto il successo, de “Día de Los Muertos- Villaggio di Coco” registratosi presso la splendida location offerta da Umoya in via Mezzagni – Castel Volturno (Ce).

La magia del Messico all’Umoya  con il “Día de Los Muertos- Villaggio di Coco”

Con una ben più che immersiva esperienza nella colorata atmosfera di una cultura messicana resa ormai ancor più nota dal capolavoro d’animazione firmato Disney- Pixar; l’evento avvenuto il 19, 20, 26, 27 e 31 ottobre e il 1, 2 e 3 novembre presso la splendida location offerta dall’Umoya è riuscito dunque a celebrare una festività! ma ancor più a “illuminare” la platea nazionale con una radicata tradizione messicana fatta di colori, sentimenti, musica e persino squisiti sapori. Grazie alla suggestiva atmosfera offerta dall’Ecoparco e grazie agli allestimenti e scenografie nati in sinergia con il laboratorio Materya, la magia del Día de Los Muertos è dunque riuscita a giungere anche in Italia, per la precisione a Castel Volturno (Ce), in una manifestazione che ha saputo unire sì il mondo dei vivi con quello dei morti, ma anche quello dei grandi e dei più piccini!

   

Tra Tacos e Calaveras

Perché tra coloratissimi teschi, fiori e con tante attività, spettacoli e una ricchissima e profumata zona food colma di specialità messicane come tacos senza glutine e picados, l’esperienza culturale e ludica offerta dall’Umoya ha potuto dunque rallegrare amici e intere famiglie e celebrare sì un momento importantissimo dell’anno, ma al tempo stesso anche disvelare il suo significato più profondo. Il Día de Los Muertos è infatti un’occasione davvero importante in Messico, un periodo per ricordare i propri cari scomparsi e in cui festeggiare, proprio attraverso la morte, l’importanza della vita. Una vita celebrata anche all’Ecoparco grazie a spettacoli di magia, esibizioni di mangiafuoco, con la tanto famosa pignatta messicana, con il Cosplay Interattivo di Coco. ed ancora, con make-up a tema Día de Los Muertos, musica dal vivo e colorati Mariachi!

     

“Día de Los Muertos” nella lista dell’Unesco e nel cuore di tutti gli ospiti Umoya!

Dopotutto, come ci tengono a sottolineare gli stessi organizzatori, il Día de Los Muertos  non è certo una festività da confondersi con la ben più commerciale Halloween! Una ricorrenza così significativa da riuscire persino a rientrare nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO e nei cuori di chiunque, anche solo per un secondo, vi si approcci.

¡Que viva México!

Articolo pubblicato il: 11 Novembre 2024 19:09

Serena Giorgio De Dilectis

Serena Giorgio, giornalista e scrittrice esperta in antropologia, enogastronomia e intolleranze alimentari.