L’emergenza Coronavirus ha stravolto il mondo della cultura, che tuttavia, come sempre nei momenti difficili della storia, riesce comunque ad andare avanti seppur tra mille difficoltà. Non fa eccezione il teatro, che sta usufruendo dei social per cercare di offrire momenti di svago a chi deve restare a casa per prevenire il contagio da Covid 19. Un grande artista del teatro contemporaneo è senza dubbio Vincenzo Salemme, al quale è venuta l’idea di riproporre alcune scene del suo ultimo e trionfale spettacolo, Con tutto il cuore.
Affiancato da Antonio Guerriero (anche lui nel cast della commedia), l’attore e regista napoletano propone di volta in volta le “Pillole di Salemme” su Facebook, strappando tante risate ai suoi followers.
Grazie all’idea del patron Pino Oliva avallata dal direttore artistico Fabio Brescia, il Teatro Troisi di Fuorigrotta prosegue con l’iniziativa dedicata al suo pubblico, tesa a regalare dei momenti di rasserenante spensieratezza con alcune belle commedie trasmesse attraverso la pagina Facebook. Basta collegarsi alla pagina del Teatro Troisi e cliccare sul link dello spettacolo prescelto.
Nel mini-cartellone “social”, sono presenti Stasera facciamo la Francesca da Rimini (spettacolo di Fabio Brescia), Due comici in paradiso (spettacolo di Biagio Izzo con Mariano Grillo), Il Morto sta bene in Salute (con Oscar Di Maio) e Benvenuti A… (con Giacomo Rizzo e Diego Sanchez).
Il teatro è protagonista anche sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, che ogni giorno propone dirette (visibili poi anche successivamente). Un’iniziativa cui hanno già dato il loro contributo attori come Massimiliano e Gianfranco Gallo, Francesco Di Leva, Marco D’Amore, Tosca D’Aquino e Rosaria De Cicco.
Per un calendario aggiornato quotidianamente, consultabile sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli (che propone anche momenti di letteratura, musica, scienza e tanto altro).
Non si parla in questo caso di teatro vero e proprio, ma l’iniziativa social di Maurizio Casagrande, altro volto di punta dello spettacolo napoletano, è certamente degna di nota per strappare un sorriso.
Partendo da Ma la notte no, celebre sigla di Quelli della notte (storico programma di Renzo Arbore), Casagrande ne ha proposto una divertente versione adattata a questo periodo: Io resto a casa mo.
Un testo cantato con leggerezza in un momento tanto difficile, cui hanno dato il loro contributo tanti amici vip dell’attore, come Nino Frassica (colonna del programma di Arbore), Luca Abete, Paolo Belli, Massimo Boldi, Paolo Conticini, Raul Cremona, Massimiliano Gallo, Carmen Giannattasio, Pino Insegno, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Angelo Pintus, Stash, The Jackal, Tiziana De Giacomo e Shalana.
Articolo pubblicato il: 3 Aprile 2020 18:10