Cultura & Spettacolo

Inaugurata la mostra dedicata a Giorgio Ascarelli industriale e fondatore dell’A.C. Napoli

“Ascarelli, un nome e una storia lunga centocinquant’anni”, la mostra per celebrare l’industriale Giorgio Ascarelli che 98 anni fa diede vita alla squadra Associazione Calcio Napoli.

Al Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14) è stata inaugurata la mostra “Ascarelli, un nome e una storia lunga centocinquant’anni” dedicata all’industriale Giorgio Ascarelli che 98 anni fa diede vita alla squadra Associazione Calcio Napoli e all’edificazione del primo e unico stadio di proprietà della società azzurra.

Una storia, quella degli Ascarelli, costellata da tantissime luci, in una città in cui hanno spesso dominato le ombre. Ma paradossalmente cancellata dalla memoria di Napoli. In questa mostra, curata da Nico Pirozzi, autore del libro “Ascarelli. Una storia italiana”.

Questa mostra ripercorre una storia che parte da molto lontano, come quella i molti ebrei espulsi dalla Spagna sul finire del Quattrocento. Non mancano le foto e gli articoli pubblicati in occasione della fondazione dell’A.C. Napoli del 1926 e del primo e unico stadio di proprietà della società sportiva Napoli in seguito distrutto e saccheggiato durante la guerra.

Una storia quella di Giorgio Ascarelli che dovrebbero conoscere tutti i tifosi del Napoli.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 fino al 4 ottobre 2024.

Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.