giovedì, Dicembre 19, 2024

Industria Italiana Autobus: accordo tra Regione Campania e Mise per il rilancio

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Industria Italiana Autobus: accordo tra Regione Campania e Ministero per lo Sviluppo Economico per il rilancio della ex Irisbus.

Arrivata la notizia tanto attesa dai lavoratori ex Irisbus. È infatti stato sottoscritto l’accordo di programma tra il ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania, finalizzato al sostegno di un contratto di sviluppo presentato dalla società Industria Italiana Autobus – nata nel 2014 dalla fusione dell’ex Bredamenarinibus e Irisbus Italia ex Fiat Iveco di Flumeri – per la realizzazione di un programma di sviluppo industriale relativo alla riattivazione del sito produttivo, ex Irisbus, di Flumeri. Si tratta di quel sito impegnato nella realizzazione di veicoli a motorizzazione anteriore e posteriore appartenenti al segmento dei mini-midibus.Industria Italiana Autobus: accordo tra Regione Campania e Mise per il rilancio La sottoscrizione dell’accordo di programma consentirà l’attivazione delle procedure finalizzate alla partecipazione al capitale di rischio della società Industria Italiana Autobus da parte di Invitalia, con la conferma della messa a disposizione da parte del ministero dello sviluppo economico di risorse complessivamente pari a 18.163.265,30 euro di cui 2.040.000 euro già erogati, subordinatamente alla presentazione e alla positiva valutazione del nuovo piano industriale dell’impresa, da parte di Invitalia.

Si tratta, si legge in una nota della Regione Campania, “di un’operazione di rilevante impatto sulla competitività del sistema produttivo regionale che consentirà sia il recupero e la riqualificazione dello stabilimento ex Irisbus che la salvaguardia occupazionale”.

Il programma di investimento prevede il progressivo riassorbimento dalla CIGS, di circa 300 unità impiegate presso il sito di Flumeri e la conservazione, da parte della Industria Italiana Autobus S.p.A., di uno stratificato e localizzato know how nella produzione di autobus.

Ultime Notizie