Arrivata la notizia tanto attesa dai lavoratori ex Irisbus. È infatti stato sottoscritto l’accordo di programma tra il ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania, finalizzato al sostegno di un contratto di sviluppo presentato dalla società Industria Italiana Autobus – nata nel 2014 dalla fusione dell’ex Bredamenarinibus e Irisbus Italia ex Fiat Iveco di Flumeri – per la realizzazione di un programma di sviluppo industriale relativo alla riattivazione del sito produttivo, ex Irisbus, di Flumeri. Si tratta di quel sito impegnato nella realizzazione di veicoli a motorizzazione anteriore e posteriore appartenenti al segmento dei mini-midibus.
Si tratta, si legge in una nota della Regione Campania, “di un’operazione di rilevante impatto sulla competitività del sistema produttivo regionale che consentirà sia il recupero e la riqualificazione dello stabilimento ex Irisbus che la salvaguardia occupazionale”.
Il programma di investimento prevede il progressivo riassorbimento dalla CIGS, di circa 300 unità impiegate presso il sito di Flumeri e la conservazione, da parte della Industria Italiana Autobus S.p.A., di uno stratificato e localizzato know how nella produzione di autobus.
Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2019 12:22