Il 2018 sta per terminare ed è tempo di “bilanci” anche per i trend sui principali social network, i quali ormai riescono a raccontare sempre più spesso le “fasi” che sta attraversando il mondo. Tra i più famosi c’è ovviamente Instagram, il social che mette al centro le foto e gli hashtag, parola entrata nel nostro linguaggio di tutti i giorni.
Tra gli hashtag più utilizzati nel 2018, ci sono quelli a sostegno di una causa sociale, come #metoo (usato per denunciare le violenze sessuali, con 1,5 milioni di citazioni), #timesup (utilizzato 597mila volte a sostegno dell’iniziativa contro le molestie sessuali all’interno dell’industria cinematografica), e #marchforourlives (la grande manifestazione che si è tenuta lo scorso 24 marzo a Washington per chiedere ai politici statunitensi nuove misure per il controllo delle armi negli Usa).
Dall’analisi del social fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger, è emerso che Disneyland Tokyo è “il posto più felice al mondo”, grazie al primato assoluto di emoji con il sorriso nelle didascalie. Per quanto riguarda i giochi, invece, il primo posto è stato conquistato da Fortnite, con l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la community di fan più attiva su Instagram è stata quella della boy band BTS, che fa musica pop coreana (K-pop). Infine per quanto riguarda le sfide, o per meglio dire i challenge, quella di ballo più virale del 2018 è stata #inmyfeelingschallenge.
Articolo pubblicato il: 15 Dicembre 2018 11:31