Nella giornata di ieri, giovedì 31 gennaio 2019, si sono concluse le procedure on line delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Come riporta “Il Mattino”, i primissimi dati disponibili confermano come più di uno studente su due scelga il liceo: è infatti pari al 55,4% la percentuale di ragazzi studenti che ha optato per un indirizzo liceale. Il Lazio si conferma la regione con la maggiore percentuale di iscritti (68,6%), ma la Campania non è da meno: ben il 59,1% degli studenti ha optato per seguire i percorsi di studio liceali.
Da sottolineare il lieve aumento della scelta sul liceo classico, in un periodo in cui tale percorso di studi è spesso trascurato: 6,8% rispetto al 6,7% dello scorso anno. Tiene lo Scientifico (tra indirizzo tradizionale, opzione Scienze Applicate e sezione Sportivo) ed è quello in testa alle preferenze: è stato infatti scelto dal 25,5% degli studenti con una leggerissima flessione (-0,1%) rispetto allo scorso anno.
La procedura di iscrizione on line ha portato qualche difficoltà in Campania, regione nella quale si preferisce rivolgersi alle scuole scelte per effettuare le iscrizioni: solo il 38,90% delle famiglie ha deciso di effettuare l’iscrizione on line. Sulla stessa scia la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Le regioni virtuose dell’on line sono invece Friuli (87,46%), Veneto (85,30% e Lombardia (84,80%).
Articolo pubblicato il: 1 Febbraio 2019 11:58