L’Ambasciatore della Missione USA presso le Agenzie delle Nazioni Unite con il Direttore generale dell’ICCROM ha visitato il Parco Archeologico di Ercolano.
Ancora un tassello importante e prestigioso per il “nostro” Parco Archeologico di Ercolano, con la visita di S.E. Sig. Jeffrey Prescott, Ambasciatore della Missione USA presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e il Direttore generale dell’ICCROM Aruna Francesca Maria Gujral, al Parco Archeologico di Ercolano, oggi giovedì 19 settembre.
Nel contesto della Riunione Ministeriale del G7 sulla Cultura che ha luogo in questi giorni a Napoli, e cioè dal 19 al 21 settembre 2024, S.E. Sig. Jeffrey Prescott, Ambasciatore della Missione USA presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma, assieme alla delegazione degli Stati Uniti, ha espresso un interesse particolare nel visitare il Parco Archeologico di Ercolano, la cui esperienza resterà unica nel suo percorso diplomatico, in uno dei siti archeologici più importati e visitati al mondo, assieme a quello di Pompei.
L’Ambasciatore Prescott ha infatti ricevuto riscontri molto entusiasti riguardo la visita agli Scavi dell’allora Ambasciatrice Cindy McCain nel 2022 ed ha chiesto di organizzare la visita per poter vedere di persona l’eccellente lavoro svolto sia all’interno del sito che con la comunità locale. Pertanto, questa visita rappresenta una nuova e più efficace opportunità per mettere in luce l’esemplare approccio di Ercolano alla conservazione e alla gestione del Patrimonio Mondiale, oltre a dimostrare il legame proficuo e di lunga data tra Ercolano e l’ICCROM. Il sito svolge infatti da anni un ruolo chiave nel supportare lo sviluppo di professionisti del patrimonio da tutto il mondo e rappresenta una risorsa molto preziosa per i partecipanti ai corsi ICCROM, grazie non solo al lavoro egregio del direttore Sirano, ma anche e soprattutto dei suoi stretti e validi collaboratori, la cui professionalità e dedizione al lavoro, sono esemplari.
Siamo onorati che questa visita avvenga nel contesto del Meeting internazionale del G7 – dichiara il Direttore Sirano – per il quale Ercolano è stato da tanto tempo anche da ICCROM individuato come laboratorio sperimentale di particolare vitalità e interesse proprio anche grazie alla presenza del Packard Humanities Institute. Parole significative, dettate da un ferma e consolidata passione per l’arte e l’archeologia che hanno fatto di questo sito, da molti anni, un eccellente punto di riferimento per la cultura legata al territorio, alla storia, all’antichità.