Lunedì 25 Marzo, alle 18.45, nella prestigiosa e mastodontica Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli, si svolgerà il concerto-evento dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo.
Tutto è pronto per accogliere, lunedì 25 marzo alle ore 18.45, quello che si preannuncia essere un concerto-evento che si svolgerà nella Pontificia Reale Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli in Napoli, dove ben quasi cento musicisti tributeranno uno struggente omaggio alla memoria del giovanissimo Giovanbattista Cutolo, lo sfortunato cornista strappato alla bellezza della musica e alla vita il 31 agosto dello scorso anno, assassinato con particolare ferocia nella sua città, Napoli.
Una città densa di contraddizioni, dove il suo spirito vivo e vitale di ex Capitale Europea, sembrava essere rinato magicamente attraverso quel particolare sapore di cultura che la musica, la pittura e il teatro incarnano così bene nel tessuto più intimo di questa magnifica ed affascinante metropoli urbana, calpestata talvolta da tragici fatti di cronaca, come questo.
Ma la città ha voluto reagire subito e con grande determinazione così come testimonia anche questo importante concerto, che vede protagonisti della manifestazione L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta da Giuseppe Mallozzi e il Coro della Pietrasanta guidato dal maestro Rosario Peluso, inoltre la serata avrà anche un ospite d’onore: il flautista Tommaso Rossi, eccelso musicista e direttore artistico della centenaria Associazione Alessandro Scarlatti, che interverrà come partner della manifestazione insieme a due istituti scolastici napoletani, il Liceo Musicale F.Palizzi e l’I.C D’Aosta – Scura di Napoli, affiancati per l’occasione dal Liceo Musicale D. Cirillo di Aversa.
Voglio inoltre sottolineare che l’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli e del Comitato Partidarios De Santiago, enti responsabili della monumentale basilica, riconosciuta come Chiesa nazionale di Spagna, una chiesa che fino a poco tempo fa era ancora chiusa al pubblico, una vera vergogna se solo si pensa che tale basilica è considerata una delle più importanti architetture del florido periodo vicereale a Napoli, dove tra l’altro sono anche custodite un elevato numero di monumentali sepolcri, il più famoso dei quali è sicuramente quello il sepolcro di Don Pedro de Toledo, che troviamo alle spalle dell’altare maggiore, purtroppo nascosto dallo stesso.
Recentemente è stato interessante da un rilevante e prezioso restauro. Ma torniamo alla serata e vediamo cosa ci propone il ricco e particolare programma: diviso in due sezioni, la prima sarà dedicata all’Italia, la seconda alla Spagna. Nella prima parte, Tommaso Rossi sarà il solista del Concerto per flauto dolce, archi e continuo di Giuseppe Sammartini, mentre il Coro e l’Orchestra eseguiranno successivamente in prima assoluta In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam, composto dal maestro e autorevole giornalista di grande competenza musicale
Dario Ascoli nelle ore immediatamente successive all’assassinio del giovane musicista. La pagina accorata sarà proceduta da l’Ouverture dall’Infedeltà Fedele di Cimarosa, scritta dall’autore nel 1779 per inaugurare l’odierno Teatro Mercadante (già teatro del Fondo) e revisionata dallo stesso Ascoli nei giorni che precedettero l’omicidio. Nella seconda parte della serata verranno eseguite le Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid di Luciano Berio, e il Danzòn N.2 di Jesús Arturo Márquez Navarro. Un programma di tutto rispetto, come si evince dai brani che verranno eseguiti, dove la particolarità degli stessi è senza dubbio un valore aggiunto sia per la nobile iniziativa in memoria del cornista assassinato, quanto per la stessa città di Napoli, che per una sera sarà di nuovo Capitale Europea.
Il concerto viene offerto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Le prenotazioni possono essere effettuate via email all’indirizzo teatroinmusicaosqs@gmail.com.
LA BELLEZZA CONTRO LA VIOLENZA – PER GIOVANBATTISTA
25 Marzo 2024 – ore 18,45 – Pontificia reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – Napoli
ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI
CORO DELLA PIETRASANTA
Maestro del Coro: Rosario Peluso
Flauto solista: Tommaso Rossi
Direttore: Giuseppe Mallozzi